martedì 23 febbraio 2010

TORTA al CIOCCOLATO FARCITA

Ingredienti: 450g farina bianca, 1 bustina di lievito per dolci, 75g cacao in polvere, 520ml latte, 270g burro, 400g zucchero di canna, 2 bustine di vanillina, 4 uova, 280g zucchero, 120g cioccolato fondente tritato, 2 cucchiai di miele, sale, codette colorate

Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale. In un'altra ciotola setacciare il cacao e stemperarlo con 300ml di latte, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lavorare a crema 150g di burro con lo zucchero di canna e 1 bustina di vanillina e quando sarà spumoso, incorporare 1 uovo per volta. Unirvi la miscela di farina, alternandola con la pastella di cacao. Versare il composto in una tortiera foderata di cartaforno e far cuocere in forno già caldo a 180° per 75 minuti (far la prova stecchino!); lasciare raffreddare il dolce nella tortiera. Nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero, un pizzico di sale, il cioccolato, il latte e il burro rimasti, il miele e portare ad ebollizione, mescolando e lasciando cuocere 1 minuto. Incorporare la bustina di vanillina rimasta e mettere la crema in frigor per 2 ore. Tagliare la torta in 3 nel senso orizzontale. Montare con un frullatore elettrico alla masssima velocità la crema per 5 minuti, funchè sarà diventata densa e leggermente più chiara. Comporre la torta spalmando sulla base 1/3 della crema, appoggiarvi sopra il disco centrale, spalmarvi 1/3 della crema, appoggiarvi l'ultimo disco e stendere la crema rimasta su tutta la torta. Decorare con le codette e tenere in frigor 3 ore per rassodare.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA TI REGALO LA RICETTA. . . di METAMORFOSI ROSA.
http://metamorfosirosa.blogspot.com/

2 commenti:

  1. prendo appunti, appena ho finito con questa stupida dieta, mi rifaccio. Giuro e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Hi there! I know this is kinda off topic however I'd figured I'd ask.

    Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring
    a blog article or vice-versa? My blog goes over a lot
    of the same topics as yours and I think we could greatly benefit
    from each other. If you're interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Great blog by the way!

    my weblog; best psychic readings
    Stop by my blog post :: accurate psychic readings

    RispondiElimina