mercoledì 30 marzo 2011

CROSTATINE alle FRAGOLE e RICOTTA

Ingredienti: 250g farina OO, 260g zucchero, 100g burro, 2 uova, 1 cucchiaio di latte, 30g cacao in polvere, 200g ricotta, 250g fragole, sale, zucchero a velo
Inserire nel mixer la farina con 130g di zucchero, 1 uovo, il burro ammorbidito, il cacao e il latte; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 20 minuti. Nel frattempo amalgamare alla ricotta lo zucchero rimasto, unirvi il tuorlo rimasto, e sbattere bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere al composto l'albume montato a neve ben ferma con un pizzico di sale, e le fragole a fettine, tenendone da parte 4 intere. Suddividere l'impasto in 8 formine in silicone per crostatine, risalendo bene lungo i bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, e suddividervi il composto di fragole, livellando. Adagiare al centro di ogni crostatina 1/2 fragola e far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciar raffreddare le crostatine nelle formine, quindi toglierle e spolverarle con zucchero a velo.

27 commenti:

  1. Buone!!! Sono veramente carine... brava!

    RispondiElimina
  2. Deliziosissime! E la frolla deve essere docossima! Brava

    RispondiElimina
  3. Belle, primaverili, GOLOSEEEEEEEEEEEEEEE :D! Un baciotto

    RispondiElimina
  4. Le crostatine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io adoro le fragole......baci

    RispondiElimina
  5. buonissime queste crostatine!!! sanno proprio di primavera!!!
    ciao buona serata!

    RispondiElimina
  6. Che belle queste crostatine! Deliziose! Con la ricotta devono essere divine!

    RispondiElimina
  7. Bellissime e supergolose, un'idea fantastica, tesoro, segno la ricetta! Baci

    RispondiElimina
  8. Sono deliziose queste crostatine, andrebbero bene per la colazione di domani, quasi quasi veniamo........
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Que bueno, con ese ricotta es una delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  10. lo sai che ho gli stampini per fare le crostatine e non li ho ancora usati ...ma mi sa che questa ricetta me la copio cosi potrò gustarmele con i miei stampi i...bravissima..
    by lia

    RispondiElimina
  11. le ho preparate anche io di recente ma non ho messo il cacao... dovrò provare la tua ricetta. ciao Silvia

    RispondiElimina
  12. Mi piace la ricetta la faccio sullo stampone perchè non ho gli stampi piccoli, così abbondiamo sulle porzioni ;) bacio Alex

    RispondiElimina
  13. che buone, te ne rubo una per la colazione...

    RispondiElimina
  14. Que rico crostatine una receta que quiero elborar se ven preciosos y crujientes ,con ricota una delicia al paladar.cariños.

    RispondiElimina
  15. Ehhhhhhhhh ma tu mi vuoi far morire?????? Ci vorrebbero giusto adesso per far colazione :DDDDD
    baciussssssss

    RispondiElimina
  16. O mamma che buoneee, fragole e ricotta un abbinamento golosissimo!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  17. Buoneeeee...mi andrebbe adesso una con il caffe'..rimasta?...un bacione ^_^

    RispondiElimina
  18. Fragole e ricotta???? ma che bontààààààààà baciotti

    RispondiElimina
  19. ma che bontà!!!=) e io amo la ricottina nelle crostate!!mhhh!

    RispondiElimina
  20. Mitiche queste crostatine e chi se le lascia scappare! Sono una prelibatezza da leccarsi i baffi e grazie per averci segnalato questa raccolta che non conoscevamo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Buonissime! Nè gradirei volentieri una per la merenda del pomeriggio;)Mi sono appena iscritta tra i tuoi lettori fissi, così potrò seguire le tue belle ricettine. Ti do il link del mio così puoi passare a farmi una visitina, e sei ti va diventare una mia sostenitrice: dolciedelizie-alyssia.blogspot.com/ Ci conto! Ciao

    RispondiElimina
  22. nuuuuuuu! tu non mi puoi torturare così! che bellezza e che bontà speedy!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Mamma mia quanto golose queste crostatine!
    Grazie per la ricetta, la inserisco subito...
    e aspetto le nuove ricette!

    Irina

    RispondiElimina
  24. E' l'ora della merenda..arrivooo!
    Perfette!
    Elisa

    RispondiElimina