sabato 5 marzo 2011

STINCHI in AGRODOLCE con le MELE

Ingredienti: 2 stinchi di maiale (1.5kg), 100g speck affettato, 3 mele renette a quarti, 4 foglie alloro, 2 rametti di rosmarino, 20g burro, 500ml brodo, 20g uvetta, 20g pinoli, 100ml aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di zucchero, farina, olio, sale, pepe
Strofinale gli stinchi con sale, pepe lo zenzero, avvolgerli con le fettine di speck e legarli con tanti giro di spago da cucina, includendo nella legatura le foglie di l'alloro (2 per stinco) e il rosmarino. Rosolare gli stinchi in 2 cucchiai d'olio, per 5 minuti, rivoltandoli da tutti i lati, abbassare la fiamma, bagnarli con il brodo caldo e farli cuocere, coperti, per 2 ore, girandoli di tanto in tanto. Infarinare le mele, e rosolarle nel burro fuso per 3 minuti, quindi unirle agli stinchi con i pinoli e l'uvetta, aggiungere l'aceto con lo zucchero sciolto, e portare a cottura, senza coperchio, per 20 minuti. Slegarli, eliminare l'alloro e il rosmarino e servirli caldissimi con le mele e il fondo di cottura.

13 commenti:

  1. Semplicemente meravigliosi!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che mi hai letto nel pensiero? Giusto stamani ho preso un bel filetto di maiale da fare con le mele domani! Bella ricetta, complimenti! Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  3. Favolosi ...
    Sempre troppo brava
    Buon week end dai viaggiatori golosi

    RispondiElimina
  4. Lo ammetto......sto sbavando!!!!!!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. buoni gli stinchi con le mele!
    e quegli odori, allora, rosmarino, zenzero...wow!

    RispondiElimina
  6. adoro lo stinco, lo proverò anche così...

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. No...cioè...ho la bavetta come Homer Simpson! Mi piace da morire la carne di maiale in agrodolce!

    RispondiElimina
  9. Mi piace moltissimo la carne con n la frutta e lo stinco con le mele è una delizia. Brava Speedy. Ottima ricetta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ricetta moooolto interessante! Ho tanto da imparare sulla cottura della carne. Grazie!

    RispondiElimina