mercoledì 22 giugno 2011

CUORE MERINGATO alla COLOMBA e ALBICOCCHE

Ingredienti: 150g colomba sbriciolata, 250g yogurt all'albicocca, 50g zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di liquore all'albicocca, 40g mostarda di albicocca a pezzettini, 2 cucchiai di marmellata all'albicocca
In una capiente terrina mescolare la colomba con lo yogurt, il liquore, la mostarda e i tuorli, amalgamando bene il tutto; versare metà del composto in una tortiera piccola in silicone a forma di cuore, distribuirvi sopra la marmellata, e terminare con il restante composto, livellando. Far cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti, quindi capovolgerlo, lasciarlo intiepidire e sformarlo. Nel frattempo montare a lungo in una meringa densa e lucida gli albumi con lo zucchero, e con una siringa per dolci decorare il cuore, con tanti piccoli ciuffetti. Mettere il dolce in forno già caldo a 180°, con la funzione grill, per 4 minuti, fino a che sarà dorato. Lasciare raffreddare completamente prima di portarlo in tavola.

17 commenti:

  1. stupenda...sicuramente deliziosaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Ha proprio un ottimo aspetto...la mostarda di albicocca non l'ho mai provata, scommetto che è ottima! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Anch'io non conosco la mostarda di albicocca!
    Penso però che il dolce sia veramente buono, profumato.
    Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  4. Mi piace incontrare le persone e le entrate provenienti da altri paesi, imparato molto. Felice di conoscere voi e il vostro blog.

    Ogni volta che si visita

    abbraccio
    Daniel Deywes
    http://feitonahora.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Fantastica receta, una delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anch'io ho sempre una colomba? Tu hai avuto una bellissima idea per questo ghiotto dolcino...ciao Simooo!!!

    RispondiElimina
  7. questa non la posso proprio fare ... non mi è rimasta neanche una briciola di colomba ... ma sarà ottima !

    RispondiElimina
  8. Più albicocca di così!
    Deve essere squisita e poi la meringa dà quel tocco in più!

    RispondiElimina
  9. Quei ciuffetti di meringa sono deliziosi. Rendo questo cuore goloso ancora più tentatore. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buongiorno tesoro che fantasia!!!bellissima ricetta un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  11. deve essere deliziosa! devo però trovare un sostituto della colomba, perchè di quella non ce n'è proprio più!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Fantasticaaaa...io ho ancora una colomba da smaltire XD
    quale modo migliore???
    grazie per la ricettaaaa :D
    buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Preciosooo!!! y además seguro que riquísimo, como todo lo que lleva merengue. Una receta espectacular.
    Un beso.

    RispondiElimina
  14. Farò a breve anche io qualcosa con la colomba avanzata.. il tuo docle è bellissimo.. smack .-D

    RispondiElimina
  15. E' bellissima complimenti! Ne vorrei una fettina grazie! ;-)

    RispondiElimina