mercoledì 29 giugno 2011

GRANO e VERDURINE in INSALATA

Ingredienti: 300g grano, 50g zucchine a tocchetti, 50g melanzane a tocchetti, 100g carote a dadini, 100g sedano a dadini, 50g cipolla tritata, 6 fili di erba cipollina tagliuzzata, 6 foglie di basilico spezzettate, 150g fontina a cubetti, 2 cucchiai di aceto balsamico, olio, sale, pepe

Mettere in una padella la cipolla con le zucchine, le melanzane, le carote, il sedano e 4 cucchiai d'olio, e far saltare le verdure a fuoco vivace per 15 minuti, spadellando. Salare, pepare, insaporire con l'erba cipollina e il basilico, spegnere e lasciare raffreddare. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata, il grano per 10 minuti. Scolarlo, passarlo sotto un getto di acqua fredda, e riunirlo in una terrina con le verdurine e la fontina; condire con un'emulsione di aceto balsamico e 3 cuchiai d'olio, correggere di sale, mescolare bene l'insalata e lasciarla insaporire, coperta, 2 ore, prima di portarla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA CHI MI AIUTA A RACCOGLIERE L'INSALATA? di BURRO E MIELE.
http://burro-e-miele.blogspot.com/

19 commenti:

  1. Buonissimo il grano, mi piace molto più del riso in insalata. Così ricca di verdure è fatta apposta per me :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. Sai che ancora non ho mai mangiato il grano, ottima la tua ricetta, giusta giusta per l'estate! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Una ricca e gustosa insalata, il tutto per i miei gusti!
    Baci ....

    RispondiElimina
  4. col caldo non c'è niente di meglio di una buona insalata. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che volevo fare anch'io il grano freddo in insalata, proprio come il tuo????!!! Solo che l'ho cercato dalle mie parti, ma non l'ho trovato !! :-(
    Declinerò verso un altro cereale...
    Complimenti per il tuo piatto: appetitosissimo!!
    Franci

    RispondiElimina
  6. Bellissimo piatto gustoso e salutare!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  7. adoro il grano, ottimo con queste verdurine...

    RispondiElimina
  8. deliziosa e fresca! Brava Speedy. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Buonissimo piatto, fresco e leggero, un'ottima insalata...ciao.

    RispondiElimina
  10. ma che buona a tutta bella colorata e leggerissima!!! grazie speedy! un bacione!

    RispondiElimina
  11. buongiorno..ottimo il grano..mi piace molto condito così..un bacione cara

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono le ricette col grano!!! Sono sempre alla ricerca di idee nuove per cucinarlo!

    RispondiElimina
  13. ottima.. non so com'è il grano.. ma sembra farro??? :-D buona giornata

    RispondiElimina
  14. ciao carissima!!=)come va?
    è da un pò che non passo a fare il giro dei miei blog preferiti perchè è un periodo che sono parecchio incasinata!!sono felice di essere riusciita a passare oggi da te perchè ho trovato un sacco di buonissime ricette!!!sei come sempre bravissssima!!=)))
    a presto buona giornata baci vale

    RispondiElimina
  15. buonissimo e molto estivo! complimenti!

    RispondiElimina
  16. Bella ricetta estiva e saporita. Brava.
    A presto

    RispondiElimina
  17. fresca,buona,sana,genuina!!!!!brava Simona,l'ideale,per questi giorni di caldo!!smackkkkk

    RispondiElimina
  18. bell'insalatina, alternativa con il grano! :)

    RispondiElimina