martedì 7 giugno 2011

RAVIOLI di ASPARAGI con la PANNA

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 1 tuorlo, 400g asparagi verdi, 400g asparagi bianchi, 30g cipolla, 150g ricotta, 60g prosciutto cotto, 200ml panna da cucina, 4 cucchiai di latte, 80g parmigiano grattugiato, sale, pepe
Allestire una pasta liscia e soda, amalgamando la farina con le uova intere, sbattute con un pizzico di sale, 1 cucchiaio d'olio e 3 cucchiai di acqua calda; manipolare l'impasto fino a renderlo ben compatto, quindi avvolgerlo in un tovagliolo e mettere a riposo per 1 ora. Nel frattempo lessare gli asparagi, mettendone 3 verdi da parte, per 20 minuti, dalla presa del bollore, in acqua salata. Scolarli e tritarli con il prosciutto e la cipolla; amalgamarvi la ricotta, il tuorlo, 20g di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe; mescolare bene fino a rendere il tutto ben omogeneo. Spianare la pasta in sfoglie sottili, ritagliarla con un coppapasta smerlato, porvi al centro un mucchietto di ripieno, chiudere a triangolo, e poi unire le punte, sigillando bene. Adagiare man mano i ravioli su un tovagliolo e lasciarli asciugare per 10 minuti. Nel frattempo diluire la panna con il latte, salare e pepare, metterla sul fuoco a fiamma bassissima e far cuocere per 4 minuti. Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente e salata, con i 3 asparagi tenuti da parte e fatti a rondelle, e 2 cucchiai d'olio, per 5 minuti, scolarli e ripassarli velocemente nella pentola con la panna, servire con il parmigiano rimasto.

36 commenti:

  1. piatto ricco mi ci ficco!!!!!!!!!!favolosi!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro il tuo prelibatissimo piatto!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  3. Che delizia questi ravioli, adoro gli asparagi. Quelli bianchi non li ho mai assaggiati, il tuo ripeino dev'essere fantastico. Bacioni

    RispondiElimina
  4. uau che bontà devono essere super

    RispondiElimina
  5. Gli asparagi mi piacciono tanto e tutti. Che delizia i tuoi ravioli!
    Complimenti Speedy!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buoniiiii!!!! Buonissimi con il ripieno ricco e saporito :))
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  7. Ehi ma che brava con i ravioli! gustossisimi agli asparagi e delicato il condimento!
    bravissima! sono proprio un piatto invitante!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. bravissima come al solito!!! meravigliosi questi ravioli!!!!

    RispondiElimina
  9. Che belli questi ravioli!!! Bravissima!!! Olga

    RispondiElimina
  10. Wow!
    Che fantastica ricetta...Super golosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che buoni i ravioli con gli asparagi!!! Brava!!

    RispondiElimina
  12. che piatto ricco e golosooooooo!!!!prendo un raviolo,Simonaaaaaa^;^ bacioni cara!!

    RispondiElimina
  13. Che buoniiii!!! Mi fanno proprio gola.

    RispondiElimina
  14. Querida amiga, !como te envidio por hacer tu la pasta! es algo que tengo pendiente, lo encuentro dificil.....todo se vera, esta receta es riquisima, felicidades, besitos

    RispondiElimina
  15. Buoni!!!!...ho appena finito di pranzare ma questo piattino me lo divorerei!!!! ^_^

    RispondiElimina
  16. Appena ho visto la foto pensavo fossero comprati invece.... complimenti, sei stata bravissima.

    Baci

    RispondiElimina
  17. Invitanti e delicati questi ravioli!! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  18. Buoni questi ravioli. BRava e grazie per la ricettina, ho un pò di asparagi congelati da usare.

    RispondiElimina
  19. Ravioli muy interesantes y sabrosos que se ven.

    Saludos

    RispondiElimina
  20. Fantastici questi ravioli...sei bravissima!!! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  21. un piatto da chef complimenti !!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  22. mamma miaaaaaa che bontàààà!! amo da morire i ravioli e poi ci metti anche la panna!! ho capito, addio dieta!! bravissimaaaaaa come sempreeeeee!! sono troppo buoniiii!! bacioni

    RispondiElimina
  23. Avevo scritto un commento ma blogger l'ha cancellato?? beh allora rinnovo i ringraziamenti per la tua partecipazione al mio contest con questa ricetta golosissima. Grazie e a presto! Kri

    RispondiElimina
  24. é proprio la stagione, anche noi qui siamo in fase asparagi a go go!! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  25. RECEITA MARAVILHOSA AMIGA!
    MEU BLOG DEU UM PROBLEMA MAIS JÁ RESOLVI TUDO!

    BJS......

    RispondiElimina
  26. adoro gli asparagi.. infatti oggi ho fatto il risotto ma devo dire che il mio primo preferito sono i ravioli!

    RispondiElimina
  27. O mamma che signor primo!!! Mi piace molto molto....ciao bella Simo!!!

    RispondiElimina
  28. Ma come si fa a resistere???
    oggi il dietologo mi ha anche sgridata!!non ho perso quanto si aspettasse,queste ultime sei settimane... prepara dolci quà...poi vedo le vostre ricette,mi dico..è quasi quasi...poi le assaggio..!!!!una torturaaaaaaaaaaa!!
    bravissima,come sempre.francesca

    RispondiElimina
  29. Io adoro gli asparagi!ma non li ho mai fatti con i ravioli!wou!

    RispondiElimina
  30. Che piatto invitante...!!! Non ho mai provato gli asparagi con i ravioli, ma a vedere il piatto deve essere un ottimo accostamento. Devo provarlo!

    RispondiElimina
  31. Ciao! Gironzolavo nel tuo blog leggevo le tue ricette e guardavo le tue foto! Bellooo! Ma mi ha colpito un sacco questa ricetta. Non ho mai assaggiato gli asparagi, ma mi incuriosiscono molto e allora li ho comprati. Però non sapevo proprio come farli! Mi serviva una ricetta giusta...ed eccola quiiiii! La proverò senz'altro!
    Da oggi mi troverai tra i tuoi lettori fissi! Se ti va passa a fare una visitina al mio blog....ti aspetto e ti offro una coppettina di Tutti pazzi per il caffè! Baci!

    RispondiElimina