lunedì 27 giugno 2011

RISOTTO alle CILIEGIE e RICOTTA

Ingredienti: 300g riso, 240g ciliegie denocciolate, 40g cipolla tritata, 200ml vino bianco, 600ml brodo vegetale, 150g ricotta, olio, sale, pepe
Soffriggere la cipolla in 3 cucchiai d'olio per 5 minuti; unirvi il riso, farlo tostare per 3 minuti, quindi innaffiare con il vino e proseguire la cottura per 3 minuti. Diluire con il brodo bollente e far cuocere 6 minuti dalla presa del bollore. Aggiungere le ciliegie, e proseguire la cottura per 7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Correggere di sale, unirvi la ricotta, insaporire con una presa di pepe, spegnere il fuoco e far mantecare il risotto per 2 minuti, con il coperchio. Servire subito.

23 commenti:

  1. Che splendida idea di risotto. Le ciliegie in versione salata ancora mi mancano ed è un'ottimo suggerimento. Bacioni

    RispondiElimina
  2. WAW che risotto...inaspettato...tutto da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. un piatto molto particolare.. Brava speedy, sei sempre originalissima. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao grazie della visita mi ha fatto molto piacere ostreghetta te go risposto con il nuvi, sono la nuvoletta bianca..anche te con le ciliegie, ho preparato un dolcino l'altro giorno alle ciliegie ....che se lo son pappati

    RispondiElimina
  5. dai...con le ciliegie mi manca!!! Ottima idea

    RispondiElimina
  6. Delicia risotto colore è la ricetta bella e molto gustoso!
    Baci .....

    RispondiElimina
  7. ma che ricetta originale, chissà che buon sapore... complimentiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Il risotto più particolare sul quale ci è capitato di mettere gli occhi e ti confessiamo che ci piacerebbe tantissimo assaggiarlo! Sei una miniera di idee sempre sfiziose, ci farebbe piacere se partecipassi al nostro contest Una ricettola per la Pupattola!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. wooow che bello, chissà che gusto..

    RispondiElimina
  10. muy original me ha encantado novedoso risotto,te lo ncopio,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  11. Questo non l'ho avevo mai sentito...chissà che buono che sarà...ciao.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno ! Ho fatto spesso il risotto alle cicliegie ma non mi era mai passato per la testa di metterci anche della ricotta ... credo che dia un tocco in più , prima che finisce il periodo di questi meravigliosi frutti dovrò farlo ..

    RispondiElimina
  13. Buongiorno! Tesoro mio il risotto con le ciliegie proprio mi mancava : ) Un bacione!

    RispondiElimina
  14. buongiornoo mancava anche a me!!direi da provare un bacionee

    RispondiElimina
  15. Eccomi qua a visitare il tuo bellissimo blog...e che mi trovo? Un risotto strepitoso!!!! Complimenti e a presto!! Chiara

    RispondiElimina
  16. ma dai con le ciliege....troppo forte!!!!

    RispondiElimina
  17. risotto alle ciliegie??? che idea!! mi stuzzica!

    RispondiElimina
  18. Questa si che è nuova.. e mi manca.. con le fragole.. kiwi e melone l'ho fatto.. ma con le ciliegie mai!!!! baci Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. Complimenti per l'idea originale!!!!
    Vorrei proprio assaggiarlo!!!
    Grazie ancora e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  20. provato.
    semplice da fare e ottimo risultato.
    le ciliegie si sentono ma non così intensamente da poter risultare scomode.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina