sabato 25 giugno 2011

SPEZZATINO al SANGIOVESE e ZUCCHINE

Ingredienti: 500g polpa di manzo a cubetti, 100g cipolla tritata, 50g carote a cubettini, 50g sedano a cubettini, 100ml Sangiovese, 500ml brodo vegetale, 230g zucchine a rondelle spesse 1cm, farina, olio, sale

In una capace pentola far rosolare in 3 cucchiai d'olio la cipolla con le carote e il sedano, per 5 minuti, unirvi i cubetti di carne infarinati e farli saltare per 5 minuti. Diluire con il vino rosso e cuocere per 5 minuti; versare il brodo bollete, far prendere il bollore, quindi abbassare la fiamma al minino e cuocere lo spezzatino per 90 minuti, mescolando di tanto in tanto. Correggere di sale, unirvi le zucchine, coprire e proseguire la cottura, sempre a fiamma dolce, per 30 minuti. Servire lo spezzatino caldo e fumante, accompagnato da purè di patate.

12 commenti:

  1. penso che non mi basterebbe un chilo di pane per uno spezzatino cosi'gustoso!!!!fame!!!!!ps sto a dieta

    RispondiElimina
  2. Io li adoro gli spezzatini.. ma sai che con le zucchine non l'ho mai fatto? smack

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi ti mando a pranzo la cavia. Non gli ho mai fatto lo spezzatino! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  4. La dieta è un roblema moooolto serio.
    Ma se dovesse esserci un'eccezione, sarà per la "scarpetta" a questo spezzatino!


    ps: grazie della visita e del follow. Sei sulla mia bacheca come mio Blog personale. Avevo commentato i pomodori ripieni (che preparerò stasera), ma almeno io il commento non lo vedo più. Mah!


    lacenanellafrateria.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata, ti aspetto con la tua colazione! Vale

    RispondiElimina
  6. bellissimo spezzatino,un modo nuovo di farlo per me...mi segno subito la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. Un estofado riquísimo, yo también le pongo patatas.
    Besos

    RispondiElimina
  8. Oh caspiterina, che signor spezzatino che hai preparato!

    RispondiElimina
  9. buone le zucchineeee .... e poi in questo piatto non può mancare la poco elegante ma golosissima scarpetta !!

    RispondiElimina
  10. Delicioso plato el que te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  11. mamma mia che squisitezza... complimentiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Bono! E penso che con il Sangiovese sia saporitissimo! Buon fine settimana CIAO SILVIA

    RispondiElimina