sabato 6 agosto 2011

PIE di PERE e AMARETTI

Ingredienti: 300g farina OO, 170g zucchero, 120g burro, 450g pere a cubetti, 1 cucchiaino di cannella in polvere,  2 cucchiai di latte, 80g amaretti sbriciolati grossolanamente, noce moscata, sale, zucchero a velo, latte

Mettere nel mixer la farina con 50g di zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e 50ml di acqua fredda; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un composto sbriciolato. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente a mano, formare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigor per 15 minuti. Nel frattempo riunire in una ciotola le pere con la cannella, un pizzico di noce moscata, lo zucchero rimasto, il latte e gli amaretti, mescolando bene il tutto. Con 2/3 della pasta, foderare una tortiera rivestita di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi, versare nel guscio di pasta il ripieno alle pere, livellarlo e adagiarvi sopra un disco fatto con la pasta rimasta, sigillando bene. Foracchiare la superficie con i rebbi di una forchetta, spennellare poco latte, e far cuocere la pie in forno già caldo a 180° per 55 minuti. Cospargere lo zucchero a velo e aspettare che la pie si raffreddi, prima di servirla.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA DELIZIE D'AUTUNNO di DOLCIZIE. . . LE MIE DOLCI DELIZIE!
http://dolcizie.blogspot.com/

16 commenti:

  1. Anch'io concordo! Buonissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa ^__^ Pere e amaretti è una favola per le mie papille. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento perfetto le pere e gli amaretti!buona

    RispondiElimina
  4. che bonta',Simona!!!buon weekend,amica mia!!

    p.s ho provato il tuo timballo d'orzo...che squisitezza..grazie ed un bacione,carissima!!

    RispondiElimina
  5. Noooooo ho il forno rottooooo!!! Dovrò aspettare ancora per assaggiare questa delizia.... :'(

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tuo passaggio nel mio blog! complimenti per la tua torta: è da provare!

    RispondiElimina
  7. Mmmmm...che delizia,mi piacciono da morire le pere e quindi credo che la proverò al più presto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Un accostamento vincente, geniale come sempre !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. molto rustico, pero secondo me da un sapore eccezionale, grande

    RispondiElimina
  10. Amaretti torta bellissima, è divino, come al solito le tue ricette sono meravigliose!
    Hanno una grande Domenica!
    baci,
    Andrea ..

    RispondiElimina
  11. Deliziosa, un fantastico abbinamento!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. dolce rustico e profumoso, va provato!! Bellissima ricetta che mi sto segnando nel mio quadernetto. Baci

    RispondiElimina
  13. ciao! ricetta fantastica !!! buona domenica

    RispondiElimina