sabato 13 agosto 2011

TARTELLETTE ai FICHI

Ingredienti: 250g farina OO, 130g zucchero, 100g burro, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, 12 fichi piccoli, 12 cucchiai gelatina di albicocche, sale
Inserire nel mixer la farina, lo zucchero, la scorza del limone, il burro fuso e raffreddato, il latte e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto e dividerlo in 12 parti dello stesso peso. Foderare 12 formine per tartellette in silicone, risalendo bene lungo i bordi; adagiarvi in ogni guscio di pasta 1 fico tagliato a metà, privato del picciolo, ma lasciando la buccia. Intiepidire la gelatina e versarla sopra i fichi; cuocere le tartellette in forno già caldo a180° per 25 minuti.

13 commenti:

  1. Che delizia ^__^ Non vedo l'ora di trovare anch'io i fichi. Un bacione tesoro, buon we

    RispondiElimina
  2. Che belle! Sai che non sono un'amante dei fichi ma su queste tartellette li mangerei davvero volentieri :)

    RispondiElimina
  3. adoro i fichi, e così saranno senz'altro gustosissimi1 Brava I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  4. Buoneeeeee!!! Per me che adoro i fichi queste tartellette sono un vero e proprio invito a nozze :-D

    RispondiElimina
  5. molto buoni i fichi, ed ottime queste tartellette!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma.. io sono golossisima di fichi! Sia freschi che secchi.. posso prenderne una?
    Fantastiche!

    RispondiElimina
  7. adoro anch'io i fichi e queste tartellette devono essere davvero delicate e buone :)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Deliziose queste tartellette! Le proverò! Ho un fico carico di fichi!!
    Ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  10. Che buone! I fichi mi piacciono un sacco e queste tartellette mi attirano proprio!
    Buon Ferragosto! A presto!

    RispondiElimina
  11. Ormai sei la mia fonte ufficiale di ispirazione!!! Ieri sera su questa bella idea ho fatto una crostata di fichi....vediamo se riesco a postarla in tempi non biblici!!! Un abbraccio

    RispondiElimina