domenica 11 settembre 2011

CIAMBELLA ai FICHI e AMARETTO

Ingredienti: 250g farina OO, 160g zucchero, 450g fichi a tocchetti, 100ml olio di semi, 50ml liquore all'amaretto, 100ml latte, 1/2 bustina d lievito per dolci, 2 uova, zucchero a velo, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa i tuorli con metà dello zucchero, unirvi i latte, l'olio, la farina setacciata con il lievito, il restante zucchero, il liquore, gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, e per ultimi i fichi, amalgamando bene il tutto. Versare il composto in uno stampo a ciambella di silicone, livellare, e cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare la ciambella nello stampo, quindi sformarla e cospargerla con zucchero a velo.

16 commenti:

  1. Che goduria mi piacciono tanto i fichi bravissima...un bacio e buona domenica:)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia com'è alta ^_^ Ottimo abbinamento, dev'essere squisitissima. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm daje co sti fichi in questo fantastico ciambellone... io non ne ho trovati di belli al supermercato.. uffina... baci buona domenica :-D

    RispondiElimina
  4. Bellissima! E' venuta bella alta e lievitata! complimenti cara Simona! Ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ciambella!! Ho un fico carico di fichi... mi sa che la provo!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!!...sono tornata!...deliziosa ciambellina!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara :)...hai impiegato fichi freschi?
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  8. la provo anch'io questa ricetta, ho un vassoio pieno di fichi!!
    ciao cara buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. La ciambella è bellissima, in bocca al lupo per il contest...

    RispondiElimina
  10. Chissà che buona! In bocca al lupo per il contest! ;)

    RispondiElimina
  11. Buonissima!! Bella idea auguri per il contest. I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  12. Ma è altissima!!!! Complimenti Simo, mi voglio segnare questa ricetta..mi sembra deliziosa...buona domenica!!!

    RispondiElimina
  13. quanto è alta!!!!! Non ho mai assaggiato dolci con i fichi O_O mi sa che sono un caso raro ehehehe.
    Ho appena pubblicato il tuo meraviglioso risotto al melone :P grazie era troppo buono, lo rifarò al più presto, complimenti anche dal mio giudice più severo ;)
    Buona serata e buon lunedì, baci.

    RispondiElimina
  14. Pagnottela, si cara, è fatta con i fichi freschi della mia piantina!!! Baci!

    RispondiElimina
  15. ...che bontà, posso averne una fetta? buona domenica

    RispondiElimina