martedì 3 aprile 2012

POLPETTE di RISO e LENTICCHIE

Ingredienti: 300g riso, 150g lenticchie lessate, 40g cipolla tritata, 80g grana grattugiato, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 150ml passata di pomodoro, olio, sale
Lessare inn abbondante acqua salata il riso, quindi scolarlo. Soffriggere in 2 cucchiai d'olio la cipolla per 5 minuti, unirvi le lenticchie, salare, e rosolare per 5 minuti; spegnere e lasciare intiepidire. Riunire un una ciotola capiente il riso, le lenticchie, il prezzemolo, l'uovo leggermente sbattuto, 60g di grana e amalgamare bene il tutto. Con l'aiuto di un dosatore per dolci, formare tante polpette, adagiandole man mano in una teglia unta; porvi sopra 1 cucchiaino di passata di pomodoro, distribuirvi il grana rimante, irrorare con un filo d'olio e cuocere le polpette in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

29 commenti:

  1. Che buone queste polpettine, la trovo un'idea geniale e sfiziosissima. Un bacione

    RispondiElimina
  2. belli questa variante delle polpette.

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella idea!!!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. aahahahaah siamo in sintonia!!!! tu riso e lenticchie.. io zucchine e lenticchie!! Ottimele tue.. smack

    RispondiElimina
  5. Sempre all'opera eh??? Un 'altra fantastica idea per usare le lenticchie....a me piacciono tanto con la pasta ma magari il mio bambino ( mio marito) così le gradirà di più!!

    P.s. Non mi ricordo se ti ho invitato al contes thttp://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html
    BACIONI

    RispondiElimina
  6. Molto speedy ..buone penso che le rifarò!besos

    RispondiElimina
  7. O mamma ora si che svengo :D che bontà!
    Bravissima!
    Baci da Antonella.

    RispondiElimina
  8. buona e deliziosa ricetta!!!!!!!!!! SEMPRE ORIGINALE....
    un bacione cara Speedy!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro è una bellissima ricetta!!!complimenti mia cara!!!un grande abbraccio a te e Speedy!

    RispondiElimina
  10. delle polpette diverse dalle solite ma troppo invitante... oggi siamo di polpette anche io le polpette..mi salvo la ricetta
    lia

    RispondiElimina
  11. Prprio una polpettina molto appetitosa.
    Come al solito...bravissima

    RispondiElimina
  12. Wowwwww che fantasia!!! Devono essere deliziose e sono perfette per il mio contest che ne dici?
    Baciiii

    RispondiElimina
  13. queste le ho fatte anche io! sono buone e diverse dal solito!! ciao carissima!

    RispondiElimina
  14. Alle polpette io non riesco mai a dire di no.

    RispondiElimina
  15. vermanete delle belle polpettine.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  16. ESTO ME ENCANTA ES UNA RICA COMBINACIÓN,ABRAZOS Y ABRAZOS.

    RispondiElimina
  17. gustose e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Caro Speedy,
    deliziose polpette che sono perfetti!
    baci ♥

    RispondiElimina
  19. ma pure cotte in forno!!! stupende!

    RispondiElimina
  20. Queste non le ho mai fatte, le terrò presente.
    Buna Pasqua
    Mandi

    RispondiElimina
  21. simona una ricetta veramente originale e da provare, un abbraccio

    RispondiElimina