martedì 22 maggio 2012

CROSTATA di MELE e CREMA

Ingredienti: 500g farina OO, 260g zucchero, 200g burro, 2 uova, la scorza grattuggiata di 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 3 cuchiai di liquore all'albicocca, 3 mele gialle affettate, 70g marmellata di albicocche, 2 tuorli, 30g zucchero di canna, 20g farina O, 250ml latte
Inserire nel mixer la farina con il lievito, la scorza del limone, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova e 2 cucchiai di liquore; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Stendere l'impasto in una tortiera, foderata di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi, serbandone una pallina della grandezza di un mandarino; mettere in frigor fino all'utilizzo. Sbattere i tuorli con lo zucchero di canna, unirvi la farina O, e diluire a filo con il latte, sbattendo bene. Cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando in continuazione, fnchè si addensa, e proseguire la cottura per 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Bucherellare il fondo della torta con una forchetta e spalmarvi metà della marmellata. Adagiarvi la crema, livellare, e posarvi sopra le fettine di mela in cerchi concentrici, accavallandole leggermente. Decorare con la pasta rimasta, formando una griglia e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare la crostata, quindi scaldare la marmellata con il liquore rimasti, e spennellare delicatamente la superficie della crostata per renderla lucida.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA FACCIAMO COLAZIONE INSIEME? di LA ERIKA IN CUCINA.
http://laerikaincucina.blogspot.com/

37 commenti:

  1. oddio è un momento che ho l'obbligo di non fare crostate, in casa non ne possono più ne ho fatte troppe. Ma me la segno per quando gli sarà passata

    RispondiElimina
  2. uhmmmm...le crostate accontentano tutti...piace sempre! la tua ancora più golosa con la crema!
    baci

    RispondiElimina
  3. Quanto ci starebbe bene adesso una fetta col caffè post pranzo! Golosa :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. certo che verrei anche io a fare colazione a casa tua!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto un pranzo superlight, ora sono al caffè e mi sono imbattuta nella tua torta .. sbavooooo!!!

    RispondiElimina
  6. SIIIIIIIIIIIIII
    Facciamo colazione insieme cara Speedy dai!!!!!!!
    Una fetta per me!!!!!!!!!
    Un bacio e complimenti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Speedy oni volta che passo hai fatto sempre mille ricette e son sempre tutte così casalinghe... sanno di cose buone.. di mamma... mi piacciono sempre tanto :)

    RispondiElimina
  8. Che buona questa tortina! gustosa nella semplcità di mele e crema! e poi è proprio molto bella!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Fa-vo-lo-sa!!
    Ti ho già detto che i dolci alle mele sono i miei preferiti?
    Baci baci Carmen

    RispondiElimina
  10. basta che ci siano le mele ed io divento matta!!!

    RispondiElimina
  11. Sei troppo brava Speedy!!!
    Sluuuuurp! =)

    RispondiElimina
  12. Sempre buone le crostate! E poi se ci sono anche le mele....ancora più buone!

    RispondiElimina
  13. buonissima e che bella la decorazione in superficie!

    RispondiElimina
  14. Una torta ricca e golosissima!Ciao , buona serata!

    RispondiElimina
  15. è buonissima... mia madre ne fa una simile e tutte le volte finisce in un attimo!!!

    RispondiElimina
  16. Buonissima,mele e crema,una libidine.

    RispondiElimina
  17. lo sai che è una autentica deliziaaaaaaaaaaaa???mi piace tantissimoooooo!!Simo, ti mando un grande abbraccio e dà una carezza Speedy 2 per me:)))

    RispondiElimina
  18. EStupenda, te ha quedado de vicio.

    Saludos

    RispondiElimina
  19. Wow ... Mi piace la torta di mele, come è bello!
    baci ♥

    RispondiElimina
  20. Una fetta anche per la mia colazione per favore :)

    RispondiElimina
  21. Adoro le crostate di mele!La tua sembra gustosissima!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  22. Io farei colazione molto volentieri con la tua crostata!!!
    Buonissima.

    RispondiElimina
  23. Mela e crema...sempre perfette insieme!!!

    RispondiElimina
  24. eccomiiiiiiiiiiii...di corsa come sempre! golosissiam questa torta...bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  25. Altro che colazione, fosse per me la divorerei anche a merenda e come dopocena...praticamente già finita in un giorno!!!

    RispondiElimina