venerdì 6 luglio 2012

TORTA di CACAO all' ARANCIA

Ingredienti: 300g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 140g cacao in polvere, 150g burro, 150g zucchero, 2 uova, la scorza grattuggiata di 2 arance, 200ml spremuta d'arancia, 70g miele d'arancia, 250g mascarpone, 150g zucchero a velo

Montare a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero; unire le uova, una alla volta, poi aggiungere metà delle scorze di arance. Miscelare 120ml di succo di arancia con il miele e fare sciogliere in un pentolino, spegnere e lasciare intiepidire quindi incorporare a composto di uova. Unirvi la farina setacciata con il lievito e il cacao, amalgamare bene il tutto e versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino!), toglierla dal forno e lasciarla raffreddare. Montare il mascarpone con lo zucchero a velo, incorporarvi la scorza e la spremuta di arancia rimaste, sbattendo bene il tutto; mettere in frigor per 30 minuti. Tagliare la torta in 3 strati, farcirli con la crema, serbandone 1/3, quindi ricomporre il dolce. Spalmare la crema restante sulla superficie detta torta e riporla in frigor per almeno 2 ore, prima di servirla.

15 commenti:

  1. che deliziaaaaaaaa!!! adoro questo abbinamento....

    RispondiElimina
  2. Il mio forno è andato in vacanza con l'ultimo post!Nella mia cucina ci sono 40 gradi!però questa tortina sembra proprio deliziosa!non mangio torte al cioccolato da più di un anno e mezzo ormai!

    RispondiElimina
  3. Sembra un trionfo di gusto e di gola... BUONA!

    RispondiElimina
  4. ho il forno attivissimo nonostante le temperature, mi procuro il mascarpone o in caso la panna e lo faccio io fresco fresco.
    E' un abbinamento che mi piace tanto. Grazie.

    RispondiElimina
  5. BUONISSIMA..! buon w.e. alla cuoca più speedy del mondo ^_^
    vaty

    RispondiElimina
  6. Che bella torta golosissima, difficile resistere....certo che trovarla bella fatta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia buonissima! Poi com'è alta... Una delizia!

    RispondiElimina
  8. da segnarsi per quando sarà più freddo

    RispondiElimina
  9. Dio mio, che goduria! Mi ci affogherei dentro una torta così.

    RispondiElimina
  10. Buonissima, anche col caldo al cioccolato chi sa dire di no?!

    RispondiElimina
  11. Caro Speedy,
    cioccolato e arancia ........ che tentazione! Bella torta e
    delizioso!
    baci

    RispondiElimina
  12. Ma è golosa da morireeeeeeeeeeeeeee
    Troppo brava ragazza!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Questo è tentato omicidio!!!Però è fresca, quindi hai un'attenuante :)
    E' bellissima e golosissima,eccezionale :*

    RispondiElimina