lunedì 12 novembre 2012

YOGURT al NATURALE

Yogurt casalingo prodotto con la yogurtiera.
Perchè fare lo yogurt in casa? Perchè è più genuino di quello acquistato, facile da fare, economico, ecologico (meno rifiuti di imballaggio), e voi mettere la soddisfazione?!?!

Ingredienti: 1lt latte fresco parzialmente scremato freddo da frigor, 130ml yogurt al naturale non pastorizzato freddo da frigor
Sbattere lo yogurt con una frusta a mano, e incorporarvi il latte, poco alla volta, sempre sbattendo, moderatamente. Suddividere il composto nei 7 vasetti di vetro della yogurtiera e porli nella yogurtiera senza i coperchi. Mettere il coperchio alla yogurtiera e azionare l'apparecchio, lasciandolo in funzione per 10 ore. Mettere i coperchi ai vasetti di yogurt e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora. Porre gli yogurt in frigor e lasciarli almeno 2 ore, prima di consumarli. Lo yogurt casalingo si conserva in frigor fino a 8 giorni. Tenere da parte 1 vasetto per fare il prossimo yogurt (sarà la vostra madre).

20 commenti:

  1. Mmmmm adoro lo yogurt, anch'io lo faccio in casa ed è davvero buono, hai ragione!
    Felice giornata :*

    RispondiElimina
  2. Si a volte lo preparo anche io sicuramente non c'è paragone con quello che acquisti.... buona settimana cara Speedy... giovanna

    RispondiElimina
  3. Adoro lo yogurt fatto in casa, io la yogurtiera non ce l'ho ma lo faccio ugualmente nel forno spento e coperto da una copertina di pile che tiene tutto tiepido..devo mettere la ricetta! Per adesso prendi nota della tua ( visto che tanto prima o poi la yogurtiera me la prendo!) e mi unisco ai tuoi lettori! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. anche a me piace e lo faccio in casa. Ma i bambini spesso si lamentano del retrocusto un po' acidulo rispetto a quello che si acquista. Come posso renderlo piu' appetitoso per i bambini? puoi darmi dei suggerimenti?.....grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ste, io aggiungo allo yogurt naturale un bel cucchiaino di miele prima di mangiarlo, mescolandolo bene; vedrai che piacerà anche ai bimbi. Altrimenti seguimi, sono in sperimentazione con lo yogurt alla frutta.... Bacioni!

      Elimina
  5. volevo scrivere retrogusto acidulo....

    RispondiElimina
  6. Deve essere ottimo fatto in casa!!! Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Mi fai pure lo yogurt adesso?? :D Sei uno spettacolo cara.. devo provarci un giorno, ma spero di avere più fortuna che non con la gelatiera.. sigh.. un abbraccione! :D

    RispondiElimina
  8. non sono proprio amante di yogurt, ma per cucinare lo uso moltissimo...grazie per il post
    baci
    anna

    RispondiElimina
  9. I am very fond of yogurt.
    Every morning, is provided to the table my daughter.
    Homemade yogurt is very tasty.
    From Japan.
    Ryoma Sakamoto.

    RispondiElimina
  10. Ciao cari Speedy,
    wow ...... bella ricetta! Yogurt naturale è tutto buono!

    Buona settimana
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mai fatto!!!...il tuo sembra ottimo!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io lo faccio sempre così!! è buonissimo!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima!!
    eccomi qui finalmente! te l'avevo detto che non sono una di visite quotidiane, per fare anche questo la mia giornata dovrebbe essere di oltre 36 ore!
    Sappi comunque che leggo tutti i tuoi messaggini sul blog quando passi a salutarmi ed ho letto anche il tuo post sull'esperienza che abbiamo condiviso a Brescia!

    Ti auguro una buonissima settimana anche alla tua micia!!
    un abbraccio e a presto!
    Tania

    p.s. sei proprio una tutto fare .... anche lo yogurt? fantastica!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara! Ho anch'io la tua stessa, identica yogurtiera, ma il mio yogurt è pronto in 4 ore al massimo... da che dipenderà questa grandissima differenza? O_O Il procedimento che uso io è uguale al tuo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Certo che ti seguo!e aspetto trepidante tue sperimentazioni sullo yogurt alla frutta!!!
    a prestisssimo!

    RispondiElimina
  16. Ottimo lo yogurt fatto in casa! Almeno mangi qualcosa di naturale senza conservanti!

    RispondiElimina
  17. Raffaella, può essere che io ho usato il latte parzialmente scremato, e che lo yogurt mi piace denso e compatto.... Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  18. siiiii, l'ho fatto lo scorso anno, è favoloso, molto ma molto più buono di quelli acquistati ;) baci

    RispondiElimina