venerdì 5 aprile 2013

il CIRCOLO del CIBO


Altromercato da 20 anni si occupa di Commercio Equo e Solidale, di prodotti della terra e delle loro trasformazioni; si occupa di uomini e donne che lavorano, ed è sempre stata fondamentale la connessione tra produzione delle materie prime, diritti di chi lavora, attenzione all'ambiente e trasparenza verso i consumatori.
Nel Circolo del Cibo tutto questo prende una forma: è partito sul web il progetto del Circolo del cibo di Altromercato, un progetto per coloro che desiderano sperimentare e vivere ogni giorno i valori del Commercio Equo e Solidale a tavola, di cui io ne faccio parte, e ne sono davvero onorata.
Il progetto accompagna la spesa, ovvero la scelta delle materie prime, la preparazione ed il piacere di un cibo “buono fino in fondo” che mette in pratica i valori storici del commercio equo.
Tracciabilità, filiera corta e trasparente, biodiversità e biologico, cultura e diritti, ma anche gusto, e condivisione, senza dimenticare il piacere regalato dal degustare un piatto che contenga tutto questo.
Con questo progetto vogliamo valorizzare le cose “buone fino in fondo”,vogliamo promuovere ricette e piatti che siano “un matrimonio di mondi”, che sposino i sapori e le materie prime locali con uno o più ingredienti provenienti da progetti equi e solidali, che ci offrono prodotti di assoluta eccellenza alimentare e sociale.
Il Circolo del Cibo promuove valori da gustare!!!!


http://www.altromercato.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2034

16 commenti:

  1. un' iniziativa lodevole in questo mondoo che mette sempre di piu' da parte il cibo genuino,di qualita' e opta per soluzioni facili ma che con la genuinita' non hanno nulla a che fare.Bravissima cara a divulgare questi valori che dovrebbero essere insiti dentro di noi. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Adoro questi prodotti, ne ho la casa piena! Ho persino lavorato al packaging delle scatole di caffè, al liceo, per una ditta di queste! :D Un bacione tesoro mio!

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa, acquisto ed uso anch'io molto volentieri questi prodotti!

    RispondiElimina
  4. Che bella iniziativa! Vado subito a sbirciare ^^

    RispondiElimina
  5. Non questo ma abbiamo anche a Trieste il negozio solidale...ma purtroppo la gestione lascia molto a desiderare e quindi ci vado poco ma do un occhiata a questo. ciaooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  6. Un progetto valido e valoroso! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Un'iniziativa fantastica e meritevole di essere resa nota il più possibile....
    Complimenti!!!!!
    Federica

    RispondiElimina
  8. Simo anch'io ho questi prodotti e li acquisto spesso con grande piacere.. grazie per aver condiviso e segnalato la cosa :* ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  9. Ottimi, complimenti per la collaborazione. Ciao.

    RispondiElimina
  10. io li trovo ottimi e dove c'è equità mi piacciono ancora di più! bravissima!

    RispondiElimina
  11. bello ed interessante questo post e credo che sia molto importante conoscere ciò che si mangia, avere dei valori quando si parla di cibo è importante e se poi si parla di equo-solidale è ancora meglio.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  12. Tiene todo una pinta riquisima guapa.

    besos

    RispondiElimina
  13. Interessanti questi prodotti e sicuramente ottimi! Bella l'iniziativa! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  14. Adoro questi prodotti e li compro sempre, insieme ad altri prodotti equo-solidali che trovo nelle botteghe del mondo (ogni volta che ne trova una compro qlc di nuovo) Ora seguirò tutte le ricette così potrò scoprire anche sapori nuovi e prodotti diversi. Grazie cara ... faccio girare la voce!!! Baci baci

    RispondiElimina