domenica 18 agosto 2013

ROTOLINI alla CANNELLA

Ingredienti: 150g farina OO, 150g burro, 80g zucchero di canna, 1 cucchiaio colmo di cannella in polvere, olio, zucchero a velo
Impastare la farina con 90ml di acqua gelata, fino ad ottenere un composto sodo, e mettere a riposare in frigor, coperto da un canovaccio, per 1 ora. Con le dita bagnate lavorare il burro fino a renderlo della consistenza della pasta, e poi dargli una forma rettangolare. Stendere la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, al centro mettervi il rettangolo di burro, e poi ripiegare la pasta sopra il burro, tipo pacchetto, e passargli sopra il mattarello, così che il burro si incorpori; coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Stendere la pasta nello spessore di 1cm, ripiegarla in 3 a quadrato,e stenderla di nuovo, cambiando il verso, poi ripiegarla di nuovo in 3 e farla riposare 15 minuti, sempre in frigor. Ripetere la stessa operazione per altre 3 volte, rispettando i tempi di riposo e i giri. Stendere la pasta sfoglia così ottenuta in un rettangolo, spennellare con un filo d'olio, distribuirvi lo zucchero di canna e la cannella; arrotolare dal lato più lungo, e tagliare tanti rotolini nello spessore di 2 dita, adagiandoli man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distaniati. Cuocere i rotolini in forno già caldo a 200° per 18 minuti; toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella. Servirli in tavola cosparsi con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: FINLANDIA ospitato dal blog UN PEZZO DELLA MIA MAREMMA.

http://www.unpezzodellamiamaremma.com/

24 commenti:

  1. Qualcosa di simile l'ho fatta anche io negli anni scorsi e sono una delizia!!! Sia a me che a mio marito piace molto la cannella e quindi dolci di questo tipo vanno proprio bene a casa nostra ;-)
    Brava la mia Speedy, hai una continuità nel postare ricette sempre nuove e buonissime che fa invidia ai grandi cuochi :-)

    RispondiElimina
  2. Adoro questi rotolini!!! Li ho assaggiati tempo fa ma non li ho mai fatti, mi salvo subito la ricetta!!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. sei un vulcano tesoro mio! gustosissimi! Baciii!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi ! Li farò al più presto , mi conservo la ricetta!
    baci e buona Domenica

    RispondiElimina
  5. Questi rotolini li devo assolutamente provare, complimenti per la tua partecipazione con questa ricetta alla raccolta, bravissima:-)
    Buona domenica.
    Sara

    RispondiElimina
  6. ciao carissima Speedy, grazie di aver partecipato al nostro bellissimo viaggio che ci sta portando in tutti i Paesi d'Europa, io tuoi rotolini li ho fatti e mangiati e sono davvero una delizia...un caro abbraccio Tam

    RispondiElimina
  7. bellissima la forma , con la cannella mi piace.
    Ne prendo uno e poi due, fino ad esaurimento.eheh.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi....ma sei davvero infaticabile! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Carissima ti sono venute proprio belle e soprattutto sono sicura buone!!! Non le avevo mai viste senza il lievito, ma sono tipo cinnamon rolls originali oppure la pasta è diversa??
    A presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pasta è diversa, è una pasta sfoglia; sono molto leggeri e golosi, prova e fammi sapere, un abbraccio cara!!!!!

      Elimina
  10. buoni, quante ne sai, complimenti nper la tua sfornata giornaliera di ricette, come fai, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Che meravigliaaaaaa! *_* Brava speedy! :)

    RispondiElimina
  12. è un dolce simile a quello svedese, anche se la ricetta è più complessa. mi piace molto la cannella, proverò a farli sicuramente

    RispondiElimina
  13. Pensavo fossero di pasta lievitata e poi ho capito che sono di sfoglia, un'idea che mi piace molto!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Anch'io a vederle pensavo fossero di pasta lievitata ma vedo che non c'è lievito..sono comunque una meraviglia! Brava speedy!

    RispondiElimina
  15. Queste girelle ala cannella mi fanno davvero una gran gola..chissà che buone!
    Buona domenica
    la zia Consu

    RispondiElimina
  16. Ah "Cinnamon rolls" mio preferito! Adoro questi rotolini.

    RispondiElimina
  17. Alla cannella non resisto, davvero non ce la faccio. Mi basta sentire il profumo che ne sono inebriata! Questi rotolini sono spettacolari!! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Qué bien te han quedado y me ha llamado la atención la poca harina que usas y el resultado, genial!

    besos

    RispondiElimina
  19. Li amo,e sono l'unica che apprezza la canella in famiglia...
    Quindi...tutti per me!
    Bravissima,come sempre! :)

    RispondiElimina
  20. Rolls meraviglioso, amare il sapore di cannella ... hummmmm!
    baci

    RispondiElimina
  21. Buonissime ...mmmmm...al profumo di cannella!!! Brava!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  22. E anche la Finlandia è servita! Grazie per aver partecipato a questa tappa, il resoconto completo qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/08/k-come-kalakukko.html.
    E ora...in Svezia, in fondo è dietro l'angolo!
    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina