venerdì 20 settembre 2013

CHILI MESSICANO con CARNE

Ingredienti: 200g fagioli rossi messicani secchi, 400g carne macinata di manzo, 80g cipolla tritata, 60g peperone verde tritato grossolanamente, 60g mais lessato, 250g pomodori a dadini, 1 cucchiaio di chili in polvere, olio, sale
Mettere in ammollo in acqua fredda i fagioli per 10 ore, quindi scolarli, sciacquarli, metterli in una capace pentola, versarvi 3lt di acqua e cuocerli per 40 minuti,dalla presa del bollore, salandoli a fine cottura. Rosolare in 3 cucchiai d'olio la cipolla con i peperoni e il mais per 5 minuti; unire la carne, lasciare cuocere per 8 minuti a fiamma vivace, quindi aggiungere i pomodori, il chili, 150ml di acqua di cottura dei fagioli e salare. Cuocere con il coperchio, a fiamma moderata, per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Unire i fagioli scolati e proseguire la cottura per altri 30 minuti, sempre con il coperchio; spegnere il fuoco e lasciare riposare 10 minuti, prima di servire il chili messicano, fumante, in tavola.

17 commenti:

  1. non l'ho mai preparato nè mangaito, ma è molto piccante? Forse è quello che mi trattiene tu invece sei una che prova tutto complimenti

    RispondiElimina
  2. ci siamo appassionate anche noi ultimamente ai piatti messicani.. il chili è davvero buono!!!
    proveremo di certo anche la tua versione con i fagioli... bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un'esplosione di gusto irresistibile! Una vera estasi per le papille gustative!
    Brava!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. non li ho mai fatti ! ma saranno buonissimi!
    A presto

    RispondiElimina
  5. non sono un'amante del chili, ma certi piatti bisogna saperli fare...

    RispondiElimina
  6. Mai fatto ma mi incuriosisce. Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Da quanto non mangio chili tesoro.. che sogno! Mi hai fatto venire una voglia! <3 Un abbraccio, felice fine settimana! <3

    RispondiElimina
  8. segnata, non sai da quanto tempo voglio farla, ho preso anche una bustina di spezie per chili a un mercatino e poi è ancora lì!
    è che devo far mangiare prima i pupi e poi preparare per me e mio marito....una di queste sere:-)

    RispondiElimina
  9. che squisitezza... sei troppo brava!

    RispondiElimina
  10. Ciao Simo! Complimentissimi per questo piatto! Da oggi ti seguo su Bloglovin, mi piacerebbe averti tra i miei followers! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Adoro feijão e comida mexicana, ótima receita!

    Beijos ♥

    RispondiElimina
  12. Ottimo...l'avevo preparato per l'MTChallenge...buonissimo!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  13. il chili lo adoro quando andiamo al messicano io lo ordino sempre.grazie per la ricetta cara da oggi lo faccio in casa.Baci e buon w.e

    RispondiElimina
  14. Wow! Non ho mai provato il chili... Che dici è ora di farlo? Direi di sì, grazie mille per la ricetta! Ciao simo

    RispondiElimina
  15. ottimo!! è tanto che non lo faccio... dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, ma ci credi che non ho mai assaggiato il chili? Io amo mangiare piccante, questa ricetta me la appunto, poi ti saprò dire come mi è venuta, un abbraccio e buon weekend
    Sara

    RispondiElimina