giovedì 14 novembre 2013

MAXI BIGNE' ai PISTACCHI

Ingredienti: 100g burro, 190g farina OO, 5g sale, 5 uova, 100g pistacchi tritati non salati, 600ml latte, 4 tuorli, 150g zucchero, 10g amido di mais, 100 zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al pistacchio
Far bollire in un tegame 250ml d'acqua con il sale e il burro; versare 150g di farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una pasta omogenea, che si stacca dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minutti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Portare a bollore il latte, spegnere il fuoco, unirvi i pistacchi, mescolare, coprire, e lasciare a riposo per 30 minuti. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina e l'amido e unire a filo il latte con i pistacchi, sempre sbattendo; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e proseguire la cottura per 2 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per 2 ore; con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempire i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il liquore e spennellare la glassa sopra i bignè; mettere in frigor per almeno 3 ore prima di servire i bignè in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST IL PISTACCHIO: IL RE DELLA TAVOLA di IN CUCINA CON GIOIA in collaborazione con AROMA SICILIA.
http://incucinacongioia.blogspot.it
http://www.aromasicilia.com

18 commenti:

  1. O_O irresistibiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  2. ottimi! anche io ho fatto i bignè :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Io ho avuto una sola fallimentare esperienza con i bigné....sigh! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Wow ... che delizia!
    La foto è bella e irresistibile!
    baci

    RispondiElimina
  5. Che meravigliosa bontà i pistacchi! Un bignè tutto da gustare questo qui, bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. buoniiiiiiiiii, uno lo prenderei volentieri

    RispondiElimina
  7. buonissimi ! Adoro il pistacchio ! E questi maxi bignè sono favolosi!
    baci

    RispondiElimina
  8. BRAVISSIMA E COMPLIMENTI PER L'ESECUZIONE DELLA RICETTA E LA NOVITà DEL PISTACCHIO SU QUESTI BIGNè MERAVIGLIOSI^_*!

    RispondiElimina
  9. Io adoro i pistacchi...Questi bignè sono golosissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Questa crema è uno spettacolo. Mi tufferei dentro ciascun bignè e non lascerei traccia alcuna di tanta prelibatezza. Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. o mamma santa! questo me lo pappo in un boccone!!!

    RispondiElimina
  12. Appena inserita... ti aspetto con la seconda ricetta!! Buona domenica

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta e Grazie per la partecipazione, Le chiedo inoltre se ha altre foto dei bigne e se può gentilmente aggiungere un link con (caption) come bigne ai pistacchi, dolce al pistacchio etc.. per linkare il nostro sito, Grazie per la sua collaborazione attendo un gentile riscontro

    RispondiElimina
  14. Che buoni i tuoi super bigné, poi adoro il gusto pistacchio!! Un abbraccio! :D

    RispondiElimina