sabato 30 novembre 2013

LASAGNE al POLLO e PARMIGIANO REGGIANO

Ingredienti: 400g carne macinata di pollo, 100g salsiccia di pollo sbriciolata, 40g cipolla tritata, 50g sedano tritato, 80g carote tritate, 50ml marsala, 1 foglia di alloro, 30g burro, 50g farina O, 500ml latte, 300g pasta fresca per lasagne (5 sfoglie), 120g Parmigiano Reggiano grattugiato, noce moscata, olio, pepe, sale
Riunire in una casseruola la carne con la salsiccia, la cipolla, il sedalo, le carote e la foglia di alloro, irrorare con 4 cucchiai d'olio e rosolare a fiamma vivace per 8 minuti. Salare, insaporire con una presa di pepe, diluire con il marsala, coprire e cuocere a fiamma moderata per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto; spegnere il fuoco, eliminare la foglia di alloro e lasciare intiepidire. Sciogliere il burro, unirvi la farina, mescolando, facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, salare e portare a bollore mescolando; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 1 minuto (la salsa deve rimanere morbida). In una pirofila unta assemblare le lasagne, facendo 5 strati, alternando le sfoglie di pasta, con il ragù di pollo e il parmigiano reggiano. Terminare l'ultimo strato con abbondante parmigiano, irrorare con un filo d'olio e cuocere le lasagne in forno già caldo a 220° per 30 minuti; togliere le lasagne dal forno, lasciarle riposare 5 minuti, quindi servirle in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla CENA VIRTUALE di PARMIGIANO REGGIANO NIGHT 2.
http://apps.parmigianoreggiano.it/prnight/app/

venerdì 29 novembre 2013

BISCOTTI ai CACHI e CANNELLA

Ingredienti: 120g burro, 1 uovo, 230g zucchero, 250g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 150g polpa di cachi, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di zucchero in granella
Sbattere a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con l'uovo e lo zucchero, unirvi la farina setacciata con il lievito e la cannella, mescolando bene il tutto, e per ultimo incorporare la polpa di cachi, frullando bene il tutto. Con l'aiuto di 2 cucchiaini formare tanti mucchietti di pasta da adagiare, ben distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno. Distribuirvi sopra lo zucchero in granella e cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Togliere i biscotti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.

SPEZZATINO di MANZO al CAVOLO

Ingredienti: 800g bocconcini di manzo, 260g carote a rondelle, 260g cavolo cappuccio a tocchetti, 250g passata di pomodoro, 25g farina OO, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, olio, pepe, sale
Riunire in una casseruola la carne con le carote, il cavolo, insaporire con una presa di pepe e il cumino, irrorare con 3 cucchiai d'olio e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, coprire e cuocere a fiamma moderata per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salare, mettere il coperchio e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Aggiungere la farina setacciata, togliere il coperchio e mescolando cuocere per altri 10 minuti. Servire in tavola lo spezzatino, irrorato con il suo sughetto.

giovedì 28 novembre 2013

i SEGRETI della NONNA

Mi è stato recapitato questo splendido libro:
I SEGRETI DELLA NONNA IN CUCINA, edito dalla Priuli & Verlucca, l'autrice Norma Carpignano, è una raccolta di consigli e di trucchi per risolvere alla maniera delle nonne, con il loro senso pratico e un po' di fantasia, i dilemmi della cucina moderna.
Dai loro quaderni, dal passaparola e dai ricordi ecco un libro davvero utile e pratico, per evitare sprechi; dal riciclo ad arte degli avanzi, al modo di conservare al meglio il cibo acquistato.
Correte ad acquistarlo, alla modica cifra di euro 9.90, è un libro preziosissimo!!!

mercoledì 27 novembre 2013

RISOTTO alla BIRRA e SPECK

Ingredienti: 150g speck a dadini, 150g cipolla bianca tritata grossolanamente, 260g riso carnaroli, 1 rametto di rosmarino, 150ml birra bionda, 600ml brodo di carne, olio, sale
Rosolare in 2 cucchiai d'olio lo speck con la cipolla e il rosmarino, a fiamma vivace, per 5 minuti; unirvi il riso e tostarlo per 3 minuti. Innaffiare con la birra, lasciarla sfumare, diluire con il brodo caldo e correggere di sale. Riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 2 minuti, primo di servirlo in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST L'ITALIA NELLE NOSTRE TAVOLE "RICETTE REGIONALI" di DELIZIANDOVI.IT

http://www.deliziandovi.it

TORTA di YOGURT alle MELE

Ingredienti: 270g yogurt al naturale (il mio), 3 uova, 150g zucchero, 140g farina OO, 40g caco in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 170g mele a dadini, 15g zucchero di canna, zucchero a velo
Sbattere a crema densa e spumosa le uova con lo zucchero, unirvi lo yogurt, la farina setacciata con il lievito e il cacao, mescolando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno, del diametro di 22cm, adagiarvi sopra le mele e cospargere lo zucchero di canna. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno, capovolgere la torta e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola decorata con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LA TORTA DELLA DOMENICA di LE COSINE BUONE.
http://lecosinebuone.wordpress.com

martedì 26 novembre 2013

PANE al LATTE in CASSETTA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 200ml latte, 15g zucchero, 300g farina O, 100g farina ai 5 cereali, 5g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 4 parti di uguale peso, formare 4 palline di pasta e adagiarle una accanto all'altra in uno stampo a cassetta, rivestito di cartaforno. Porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore; cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla cassetta e porlo a raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO, ospitato dal blog MENTA E ROSMARINO.
                                                     http://www.myitaliansmorgasbord.com
                                                       http://menta-e-rosmarino.blogspot.it

CONFETTURA di CACHI al CACAO

Ingredienti: 1.7kg polpa di cachi a dadini, 900g zucchero, 30g cacao in polvere

Mettere in una pirofila i cachi con lo zucchero, mescolare, coprire e lasciare a riposo 4 ore. Accendere il fuoco, portare a bollore e cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi fare la  fare la prova piattino verificando se lasciandovi cadere una goccia di confettura si consolida rapidamente, non scappando. Unire il cacao, proseguire la cottura per altri 5 minuti, mescolando; invasare la confettura ancora bollente in vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente sotto una coperta, quindi riporre la confettura in luogo asciutto e buio.

lunedì 25 novembre 2013

WURSTEL FASCIATI con le BIETE

Ingredienti: 2 wurstel lunghi da 100g cadauno, 4 grandi foglie di biete con la costa bianca, 30g burro, 30g farina OO, 300ml latte, 20g grana grattuggiato, noce moscata, olio, sale
Foracchiare con uno stuzzicadenti in più punti i wurstel e fasciare ogni wurstel con 2 foglie di bieta, quindi adagiarli in una pirofila unta. Sciogliere il burro, unirvi la farina, mescolando, e diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e portare a bollore, sempre mescolando. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 1 minuto. Versare la salsa sui wurstel, cospargere con il grana, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di servire i wurstel fasciati in tavola.

BIGNE' alla CREMA ZABAIONE

Ingredienti: 250ml marsala, 3 tuorli, 120g zucchero, 100g burro, 170g farina OO, 5g sale, 5 uova, 2 cucchiai granella di zucchero
In un pentolino montare con una frusta a crema densa e spumosa i tuorli con lo zucchero; unirvi 20g di farina, sbattendo bene il tutto. Versare a filo il marsala tiepido, porre sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere fino a che la crema si addenserà. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, mescolando spesso affinchè non si formi la pellicina, quindi mettere la crema in frigor, coperta con pellicola, per almeno 3 ore. Far bollire in un tegame 250ml d'acqua con il sale e il burro, versare la rimanente farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una pasta omogenea, che si stacca dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di una grande noce, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate, e distribuirvi sopra la granella di zucchero. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Incidere i bignè da un lato e con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempirli con la crema; mettere i bignè in frigor, fino al momento di servirli in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST CONFORT FOOD di LA CUCINA DELLE STREGHE.
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it

domenica 24 novembre 2013

PENNE al RAGU' di CONIGLIO

Ingredienti: 400g polpa di coniglio a bocconcini piccoli, 50g porri tritati, 100g carotine a rondelle, 50g sedano tritato, 1 foglia di alloro, 100ml vino bianco, 300g penne integrali, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato, olio, pepe, sale
Rosolare in 2 cucchiai d'olio il porro con le carotine, il sedano e la carne per 5 minuti a fiamma vivace, unirvi l'alloro, diluire con il vino, salare, insaporire con una presa di pepe, mettere il coperchio e cuocere a fiamma moderata per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare in acqua bollente e salata la pasta per 10 minuti, scolarla, versarla nella casseruola con il ragù, aggiungere il prezzemolo e  lasciare insaporire 2 minuti, prima di servire le penne al ragù in tavola, calde e fumanti.

sabato 23 novembre 2013

ROSA ai CACHI e CIOCCOLATO

Ingredienti: 300g farina OO, 80ml olio di semi, 300g zucchero, 2 uova, 80g cioccolato fondente a pezzetti, 600g polpa di cachi, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa  le uova con lo zucchero, diluire con l'olio, unirvi i cachi, sbattendo bene il tutto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene e per ultimo aggiungere il cioccolato. Versare l'impasto in una tortiera di silicone a forma di rosa, livellare la superficie e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 80 minuti (fare la prova stecchino!). Togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di sformarlo e servirlo in tavola cosparso con lo zucchero a velo.

venerdì 22 novembre 2013

MINI SOUFFLE' alla CATALOGNA

Ingredienti: 300g catalogna a pezzettini, 50g pelati, 3 uova, 150g panna, 100g crescenza, olio, pepe, sale
Rosolare la catalogna in 2 cucchiai d'olio per 5 minuti, unire i pelati schiacciati, salare, insaporire con una presa di pepe, coprire e cuocere per 15 minuti. Sbattere velocemente le uova con la panna, salare, unirvi la catalogna intiepidita, mescolare bene il tutto e suddividere il composto in 4 formine di silicone per mini souflè. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti; togliere i mini soufflè dal forno, sformarli , guarnirli con un cucchiaino di crescenza e servirli subito in tavola.

TORTA SEMINTEGRALE all' UVA

Ingredienti: 140g farina OO, 60g farina integrale, 2 uova, 200g zucchero, 100g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, 300g uva fragola denocciolata, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero, unirvi il burro fuso e intiepidito, aggiungere le farine setacciate con il lievito, sbattendo bene il tutto. Unire per ultimo l'uva, amalgamare delicatamente il composto e versare l'impasto in una tortiera di silicone a forma di fiore, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di sformarla e servirla in tavola cosparsa con lo zucchero a velo.

giovedì 21 novembre 2013

POLPETTE di POLENTA alle VERDURE

Ingredienti: 250g farina gialla per polenta a cottura rapida, 100g porro affettato, 150g carote a dadini, 80g sedano a dadini, 100g finocchio affettato, 20g burro, 40g grana grattuggiato, 150g crescenza, 30ml vino bianco, olio, pepe, sale
Rosolare a fiamma vivace  in 2 cucchiai d'olio il porro con le carote, il sedano e il finocchio per 5 minuti, diluire con il vino, salare, mettere il coperchio e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scaldare 600ml di acqua, salare, versarvi a pioggia la farina, sbattendo bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, e cuocere 5 minuti dalla ripresa del bollore. Unire il grana e il burro, il composto di verdure, mescolare bene il tutto e proseguire la cottura per altri 5 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Con l'aiuto di un dosatore per gelato, formare tante palline, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno; irrorare con un filo d'olio e cuocere le polpette in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Toglierle dal forno, distribuire sopra le polpette un fiocchetto di crescenza, e servire subito in tavola le polpette di polenta calde e fumanti.


BUDINO ai CACHI

Ingredienti: 800g polpa di cachi, 30g colla di pesce in fogli, 150g zucchero
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo schiacciare con una forchetta la polpa dei cachi. Portare a bollore 350ml di acqua, sciogliervi lo zucchero, unirvi la colla di pesce ben strizzata, unire la polpa dei cachi e mescolare il tutto, lasciando sobbollire dolcemente per 1 minuto. Versare il composto in uno stampo per budino in silicone, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per almeno 6 ore, prima di sformare il budino e servirlo in tavola.

mercoledì 20 novembre 2013

FISARMONICHE di RISO e PAPAVERO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 200m acqua, 15g zucchero, 200g farina di riso, 200g farina O, 5g sale, 20g semi di papavero
Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida con lo zucchero e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, i semi di papavero e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti; prelevare l'impasto e dividerlo in 6 parti di uguale peso. Formare delle palline, tirarle con il mattarello in un ovale della lunghezza di 30cm e arrotolare su se stessa la pasta, partendo da lato più corto. Adagiare i panini in una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, incidervi un taglio per la lunghezza, e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Cuocere le fisarmoniche in forno già caldo a 200° per 18 minuti; togliere i panini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA IL CESTINO DEL PANE di SWEET AND THAT'S IT.
http://sweetandthatsit.blogspot.ch/p/bake-your-own-bread-il-cestino-del-pane.html

CROSTATINE al MASCARPONE e LAMPONI

Ingredienti: 160g farina OO, 80g burro, 100g zucchero, 2 tuorli, 350g mascarpone, 100g panna montata, 200g zucchero a velo, 18 lamponi, cacao in polvere

Inserire nel mixer la farina con il burro fuso e intiepidito, lo zucchero e i tuorli; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, dividerlo in 6 parti di uguale peso, con le quali rivestire 6 formine di silicone per crostatine, risalendo bene lungo i bordi, livellando l'estremità con una rotella dentellata. Riempire i gusci di pasta con delle palline in ceramica per la cottura in bianco (o con dei fagioli secchi), e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Sbattere a crema il mascarpone con lo zucchero a velo, unirvi la panna montata, e con l'aiuto di una tasca da pasticciere con la punta a stella, riempire i gusci di pasta. Adagiarvi sopra 3 lamponi, spolverizzare con poco cacao e mettere in frigor fino al momento di servire le crostatine in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST VOGLIA DI PICCOLO di UNA FETTA DI PARADISO.
http://unafettadiparadiso.blogspot.it

martedì 19 novembre 2013

CAROTE all' HARISSA

Ingredienti: 400g carote a pezzetti, 50g speck a dadini, 200ml latte, 1/2 cucchiaino di harissa in polvere, 10 foglie di menta tritate, olio, sale
Inserire nel mixer le carote e tritarle grossolanamente; versarle in una casseruola, unirvi lo speck, 2 cucchiai d'olio e soffriggere il tutto per 5 minuti a fiamma vivace, spadellando. Diluire con il latte, unire l'harissa, salare, coprire e cuocere a fiamma moderata , mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Spegnere il fuoco, unirvi la menta, mescolare e servire subito in tavola.

lunedì 18 novembre 2013

PLUMCAKE alle MELE

Ingredienti: 200g farina OO, 200g zucchero, 100g burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 20ml cherry, 150g mele affettate, 10g zucchero di canna, zucchero a velo
Sbattere a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, le uova e il liquore, unire la farina setacciata con il lievito, mescolando bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di cartaforno, livellare la superficie con i dorso di un cucchiaio e allineare in centro, per tutta la lunghezza, le mele affettate. Cospargere con lo zucchero di canna e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno il plumcake e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola cosparso con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al GIVEAWAY BRITISH DELIGHTS di BLONDE'S CAKE.

http://www.blondescake.com

STRACCETTI di POLLO al MARSALA

Ingredienti: 1kg straccetti di pollo, 200g carote a rondelle, 120g sedano a dadini, 280g cipolla affettata, 2 foglie di alloro, 200ml marsala, 200g passata di pomodoro, 35g farina OO, olio, pepe, sale
Rosolare in 4 cucchiai d'olio la carne con le carote, le cipolle, il sedano, e l'alloro per 10 minuti; diluire con il marsala, salare, insaporire con una presa di pepe, coprire e cuocere per 10 minuti. Unire la passata di pomodoro, setacciare la farina, mescolare bene il tutto, coprire e proseguire la cottura per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire gli straccetti di pollo con il loro sughetto, su una bella polentina fumante!
Con questa ricetta partecipo al CONTEST L' ABBUFFATA PRIMA DELLA DIETA di ANTO-NELLA-CUCINA.
 http://www.antonellacucina.it

domenica 17 novembre 2013

CROSTATA di CACHI e AMARETTI

Ingredienti: 120g farina OO, 100g farina di riso, 80ml olio di semi, 100g zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 20ml latte, 500g polpa di cachi, 100g amaretti sbriciolati, 20g zucchero di canna, zucchero a velo
Inserire nel mixer le farine con l'olio, lo zucchero, il lievito, il latte e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto morbido. Prelevare l'impasto e con l'aiuto di un cucchiaio foderare il fondo di una tortiera rivestita di cartaforno, risalendo di 1cm lungo il bordo. Schiacciare con una forchetta la polpa dei cachi, unirvi gli amaretti , amargamare bene il tuto e versare il composto nel guscio di pasta. Cospargere con lo zucchero di canna e cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di decorare la crostata con lo zucchero a velo e servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LA TORTA DELLA DOMENICA di LE COSINE BUONE.

http://lecosinebuone.wordpress.com

sabato 16 novembre 2013

CATALOGNA STUFATA al POMODORO

Ingredienti: 800g catalogna a pezzetti, 1 spicchio di aglio, 150g passata di pomodoro,olio, pepe, sale
Schiacciare l'aglio e rosolarlo assieme alla catalogna in 3 cucchiai d'olio per 10 minuti, spadellando. Unirvi la passata di pomodoro, salare, insaporire con una presa di pepe, coprire e proseguire la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire subito in tavola la catalogna caldissima.

venerdì 15 novembre 2013

TORTINE ai CACHI e CACAO

Ingredienti: 50g farina OO, 150g zucchero, 1 uovo, 40ml olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 170g polpa di cachi, 20g cacao in polvere, 1 caco mela affettato, zucchero a velo
 Sbattere a crema gonfia e spumosa l'uovo con lo zucchero, diluire con l'olio, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il cacao, unendo per ultimo la polpa di cachi, sbattendo bene il tutto. Suddividere l'impasto in 6 formine di silicone per tortine, adagiarvi sopra le fettine di caco mela e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di togliere le tortine dalle formine e servirle in tavola cosparse con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST AUTUMN AND HALLOWEEN BRUNCH! di LA CUCINA DI SISSI.
http://lacucinadisissi.myblog.it

ZUPPA di POLENTA alle VERDURE

Ingredienti: 150g carote a rondelle, 100g finocchi affettati, 100g sedano a dadini, 300g patate a cubetti, 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere, 1.5lt brodo vegetale, 50g farina gialla per polenta a cottura rapida, olio, pepe, sale
In una capiente casseruola mettere le carote con i finocchi, il sedano e le patate, irrorare con 3 cucchiai d'olio, unire una presa d sale, la curcuma, e rosolare il tutto a fiamma vivace per 5 minuti. Diluire con il brodo caldo, riportare a bollore e cuocere con il coperchio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire a pioggia la farina mescolando, facendo attenzione a non formare grumi, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 10 minuti. Spegnere il fuoco, insaporire con una presa di pepe, lasciare riposare 2 minuti, quindi servire la zuppa in tavola, calda e fumante.

giovedì 14 novembre 2013

MAXI BIGNE' ai PISTACCHI

Ingredienti: 100g burro, 190g farina OO, 5g sale, 5 uova, 100g pistacchi tritati non salati, 600ml latte, 4 tuorli, 150g zucchero, 10g amido di mais, 100 zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al pistacchio
Far bollire in un tegame 250ml d'acqua con il sale e il burro; versare 150g di farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una pasta omogenea, che si stacca dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minutti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Portare a bollore il latte, spegnere il fuoco, unirvi i pistacchi, mescolare, coprire, e lasciare a riposo per 30 minuti. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina e l'amido e unire a filo il latte con i pistacchi, sempre sbattendo; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e proseguire la cottura per 2 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per 2 ore; con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempire i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il liquore e spennellare la glassa sopra i bignè; mettere in frigor per almeno 3 ore prima di servire i bignè in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST IL PISTACCHIO: IL RE DELLA TAVOLA di IN CUCINA CON GIOIA in collaborazione con AROMA SICILIA.
http://incucinacongioia.blogspot.it
http://www.aromasicilia.com

SCALOPPINE al SEDANO

Ingredienti: 6 fettine di lonza (350g), 280g sedano a cubetti, 1 spicchio di aglio, 350g passata di pomodoro, 120ml vino bianco, olio, pepe, sale
Rosolare in 2 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato con il sedano e le fettine per 5 minuti. Unirvi la passata di pomodoro, diluire con il vino, salare, insaporire con una generosa manciata di pepe, coprire e proseguire la cottura per altri 10 minuti, girando le fettine a metà cottura. Servire subito le scaloppine in tavola, con il loro sughetto.

mercoledì 13 novembre 2013

TORTA ai CACHI e VANIGLIA

Ingredienti: 150g farina OO, 2 uova, 20ml olio di semi, 50ml latte, 150g zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 300g cachi a pezzetti, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 20g zucchero di canna, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con l'olio e lo zucchero; diluire con il latte, unirvi l'estratto di vaniglia e la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro, foderata di cartaforno e livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Adagiarvi sopra i cachi, distribuirvi lo zucchero di canna e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino. Togliere dal forno e mettere a raffreddare la torta su una gratella, prima di servirla in tavola cosparsa con lo zucchero a velo.
Questa ricetta la dedico al GIVEAWAY DI ROS del blog DOVEVO ANDARE IN TERAPIA.
 http://www.dovevoandareinterapia.it

martedì 12 novembre 2013

PIADA al GRUYERE e CATALOGNA

Ingredienti: 1 piadina con farina di riso (la mia), 150g catalogna a tocchetti, 1 spicchio di aglio, 100g prosciutto cotto affumicato a dadini, 100g Gruyere Svizzero affettato, olio
Rosolare in 1 cucchiaio d'olio l'aglio schiacciato con la catalogna per 10 minuti, unirvi il prosciutto e proseguire la cottura per 5 minuti a fiamma vivace. Adagiare sulla piada il gruyere e mettere a scaldare su una piastra rovente per 1 minuto; distribuirvi sopra il composto di catalogna e richiudere la piadina a mezzaluna. Scaldare 30 secondi per lato e servire subito la piada calda e filante in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST SWISS CHEESE PARADE di FORMAGGI SVIZZERI in collaborazione con PEPERONI E PATATE.

http://www.switzerland-cheese.it
http://peperoniepatate.com

GELATO alle NOCI

Ingredienti: 250ml latte, 170ml panna fresca, 1 tuorlo, 20g latte in polvere,  190g zucchero, 100g gherigli di noci 
Tostare le noci in padella per 3 minuti e tritarle finemente creando una pasta. Mettere in un pentolino il latte, la panna e il latte in polvere con 150g di zucchero, mescolare, amalgamando bene il tutto. Sbattere il tuorlo a crema con lo zucchero rimasto e incorporarlo al composto di panna e latte. Accendere il fuoco e mescolando scaldare, senza arrivare al bollore. Spegnere il fuoco, versare il composto in una ciotola fredda, unirvi la pasta di noci e frullare il tutto con un mixer ad immersione. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprire e trasferire la ciotola in frigor per almeno 6 ore. Versare il composto nella gelatiera e lasciare mantecare il gelato per 35 minuti, fino a che sarà omogeneo e cremoso.

lunedì 11 novembre 2013

RISOTTO alla SALAMELLA e PERE

Ingredienti: 250g salamella mantovana sbriciolata, 370g riso vialone nano, 70g cipolla tritata, 150ml vino bianco, 1.2lt brodo di carne, 150g pere a dadini, cannella in polvere, olio, sale
Rosolare la cipolla con la salamella in 2 cucchiai d'olio per 5 minuti; unirvi il riso, lasciarlo tostare 2 minuti, quindi diluire con il vino bianco e farlo sfumare. Diluire con il brodo bollente, correggere di sale, portare a bollore e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unirvi le pere, proseguire la cottura per altri 7 minuti, insaporire con una generosa presa di cannella, mescolare, spegnere il fuoco e lasciare riposare 2 minuti, prima di servire il risotto in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST AUTUMN IS HERE!! di MELA & CANNELLA


http://melacannella.blogspot.fr

CROSTATINE alla CREMA di RICOTTA

Ingredienti: 160g farina OO, 80g burro, 100g zucchero, 2 tuorli, 300g ricotta, 150g panna montata, 30g miele, cacao in polvere
Inserire nel mixer la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e i tuorli; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, dividerlo in 6 parti di uguale peso, con le quali rivestire 6 formine di silicone per crostatine, risalendo bene lungo i bordi, livellando l'estremità con una rotella dentellata. Riempire i gusci di pasta con delle palline in ceramica per la cottura in bianco (o con dei fagioli secchi), e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Sbattere la ricotta con il miele, amalgamarvi la panna montata, e con l'aiuto di una tasca da pasticciere con la punta a stella, riempire i gusci di pasta. Spolverizzare con il cacao e mettere in frigor fino al momento di servire le crostatine in tavola.

domenica 10 novembre 2013

PENNE alle ERBETTE e PROSCIUTTO

Ingredienti: 250g penne integrali, 2 spicchi d'aglio, 150g erbette tagliuzzate, 200g prosciutto cotto tritato grossolanamente, 150g passata di pomodoro, 50ml vino bianco, olio, pepe, sale
Riunire in una padella l'aglio schiacciato con le erbette, il prosciutto cotto e 3 cucchiai d'olio, e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, spadellando. Unirvi la passata di pomodoro, diluire con il vino, salare, insaporire con una manciata di pepe e cuocere con il coperchio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata le penne per 10 minuti, scolarle, riunirle nella padella con il condimento, lasciarle insaporire per 2 minuti, spadellando, e servirle subito in tavola.

TARTELLETTE alle PERE e PINOLI

Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina integrale, 130g zucchero, 100g burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 300g pere a dadini, 2 cucchiai di pinoli, 50g zucchero di canna
Inserire nel mixer le farine con il lievito, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto e dividerlo in 12 parti di uguale peso, con le quali rivestire 12 formine per tartellette di silicone, risalendo bene lungo i bordi. Suddividere nei gusci di pasta le pere, distribuirvi sopra i pinoli e terminare con lo zucchero di canna. Cuocere le tartellette in forno già caldo a 180° per 25 minuti; toglierle dal forno, metterle a raffreddare su una gratella, quindi togliere le tartellette dalle formine e servirle in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST AUTUMN IS HERE!! di MELA & CANNELLA.

http://melacannella.blogspot.fr