lunedì 9 febbraio 2015

SBRICIOLATA ai CACHI e CIOCCOLATO

Ingredienti: 250g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 120g zucchero integrale di canna bio di Altromercato, 1 uovo, 90ml olio di semi, 250g confettura di cachi al cacao (la mia), 50g cioccolato fondente bio extra 70% di Altromercato a scaglie, zucchero a velo
Riunire in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero di canna, l'uovo e l'olio; con le punta delle dita impastare velocemente il tutto, fino ad ottenere un'impasto sbriciolato. Metterne da parte 100g e distribuire il rimanente in una tortiera foderata di cartaforno, risalendo leggermente lungo i bordi. Spalmarvi la confettura, distribuirvi il cioccolato e terminare con l'impasto sbriciolato tenuto da parte, pressando leggermente con il palmo della mano. Cuocere la sbriciolata in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Togliere la sbriciolata dal forno, spolverarla con lo zucchero a velo, e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Questa ricetta la dedico ad ALTROMERCATO, per una spesa equa e solidale.

http://www.altromercato.it/flex/FixedPages/Common/cat.php/L/IT/art/art-00000454
http://www.altromercato.it/flex/FixedPages/Common/cat.php/L/IT/art/art-00000073

24 commenti:

  1. Deve essere buono ma i cachi non mi sono mai piaciuti purtroppo ma sarebbero anche troppo dolci per me. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buona questa sbriciolata :)
    Bravissima.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che buona questa sbriciolata, mi ispira molto l'abbinamento cioccolato e cachi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Questa torta deve essere di una bontà unica e non sai quanto mi ispira la confettura di cachi e cioccolato! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Un dessert gourmand qui me plaît beaucoup.
    J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  6. Ma che buona!!! Potrebbe diventare il mio dolce preferito!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente deliziosa, soprattutto perché realizzata con la tua confettura! :o)
    Complimenti e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  8. Deve essere una vera delizia.. dolcissima e golosa! smack

    RispondiElimina
  9. non conosco e non ho mai mangiato dolci ai cachi...quindi questa me la segno appena arrivano i cahci dell'orto ;-)!!!
    cristina

    RispondiElimina
  10. Neanche io ho mai provato i cachi nei dolci, ma secondo me ci stanno davvero bene. Ottima ricetta, bravissima :D

    RispondiElimina
  11. che golosità! sono curiosa di provare questo dolce!

    RispondiElimina
  12. Mi hai sorpreso con questa ricetta ..che abbinamento particolare!!! Sono molto incuriosita....^_^!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Cioccolatamente buona *-* poi io vado matta per i cachi!

    RispondiElimina
  14. Molto deliziosa la tua sbriciolata e poi, con marmellata di cachi al cioccolato ,.... mmmmm !!!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta mi incuriosisce tantissimo. Adoro i cachi, ma non ne ho mai mangiato la marmellata. Come fai a farla? E con il cioccolato poi ... un'irresistibile tentazione!!!!

    RispondiElimina
  16. NON MI PIACCIONO I CACHI, MAGARI IN UN DOLCE POSSO PROVARE......BACI SABRY

    RispondiElimina
  17. Che bontà i cachi! complimenti per il blog bellissimo!

    RispondiElimina
  18. Speedy genial!!! el consumo de cacao de comercio justo todas las personas deberíanx, tener en cuenta de donde procede el cacao que consume. Igual digo del azúcar de caña integral.
    Muy bueno tu dulce de hoy.
    Un saludito

    RispondiElimina
  19. Un abbinamento davvero irresistibile!!!
    Complimenti cara e felice serata <3
    ps: mi raccomando non mancare al mio contest, ci conto
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia torta, mi piace il cioccolato!

    Baci

    RispondiElimina
  21. ma è buonissima!!!!!meravigliosa!
    prendo la ricetta!baciii

    RispondiElimina
  22. Buona, m'intrigano i cachi, grazie amica mia.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina