domenica 1 marzo 2015

RISOTTO alle PUNTARELLE e QUARTIROLO

Ingredienti: 700g puntarelle (germogli di catalogna) a tocchetti, 2 spicchi d'aglio, 300g riso carnaroli, 150ml vino bianco, 1lt brodo vegetale, 230g quartirolo lombardo a dadini, olio, sale, pepe
Rosolare le puntarelle con l'aglio schiacciato e una presa di sale, in 4 cucchiai d'olio per 8 minuti; unirvi il riso e tostarlo per 2 minuti a fiamma vivace. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare, diluire con il brodo, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Aggiungervi il quartirolo, insaporire una generosa presa di pepe, mescolare, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

21 commenti:

  1. Mi hai dato una bellissima e golosissima idea cara Speedy! Pensa che giusto la settimana scorsa avevo pensato di utilizzarle per dare un primo ma poi non mi sono azzardata perché temevo divenisse amaro! Grazieee allora mi cimenterò!
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Hai sempre idee golosissime
    amelie

    RispondiElimina
  3. Mai fatto il risotto con le puntarelle! Una idea davvero intrigante.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. da quanto non mangio le puntarelle! non avrei mai pensato a farci un risotto, hai sempre idee geniali :)
    appena riesco a trovarle lo provo :)
    un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Squisito ed insolito abbinamento, da provare :-)
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  6. un bel risotto mi piace l'abbinamento puntarelle e quartirolo perchè le puntarelle sono un amarognole e il quartirolo dolce u

    RispondiElimina
  7. Che risotto originale, mi piace moltissimo! vedo tantissime ricette interessanti, studio un po' qui e là... complimenti!!!
    un bacio Annalisa

    RispondiElimina
  8. Abbinamento da provare . . . sembra ottimo !

    RispondiElimina
  9. Difficile trovare le puntarelle da queste parti, ma è un ottimo piatto.
    Buona domenica amica mia
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Che bel risotto, mi piace tantissimo. brava e un bacione

    RispondiElimina
  11. Suerte para el concurso.
    Un saludito

    RispondiElimina
  12. adoro questi risotti cremosi...
    in bocca al lupo per il contest!!
    baci

    RispondiElimina
  13. adoro questi risotti cremosi...
    in bocca al lupo per il contest!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le puntarelle, altrettanto il quartirolo e che dire... un piatto molto gustoso !

    RispondiElimina
  15. particolarissimo e goloso questo risotto,Simona!!mi piace molto,lo provero'!!serena domenica,carissima ;) baci ^__^

    RispondiElimina
  16. Adoro i risotti e questo da te presentato sembra molto particolare e delizioso!
    Grazie per l'idea e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  17. Wowwww deve essere buonissimo questo risotto, mi piace!!! Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  18. Gnam gnam...Sembra gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  19. Ottimo suggerimento per il mio pranzo , amo risotto !

    Baci

    RispondiElimina
  20. immagino quantè cremoso....buonissimo

    RispondiElimina