sabato 23 gennaio 2016

TORTA ai MANDARINI e MELE

Ingredienti: 260 spicchi di mandarini, 2 uova, 200g zucchero, 80ml olio di semi, la scorza grattugiata di 1 mandarino, 200g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 200g mele a dadini, zucchero a velo, sale
Frullare gli spicchi di mandarini e mettere da parte. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e una pizzico di sale, diluire con l'olio, il frullato di mandarini e la scorza, aggiungere la farina setacciata con il lievito e per ultimo amalgamarvi le mele, mescolando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno, decorarla con lo zucchero a velo e metterla su un gratella a raffreddare, prima di servirla in tavola (è migliore il giorno dopo).

18 commenti:

  1. proprio una bella torta golosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai fatto torte con i mandarini, devo provare anche perchè li adoro e sono profumatissimi :)

    RispondiElimina
  3. chissa' che profumino, la faccio spesso con le arance ma mai provato con i mandarini!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Mandarini e mele, yummi che bontà :) Adoro la frutta nei dolci, poi le mele sono tra i miei frutti preferiti ed i mandarini chissà che gusto e buon aroma sprigionano all'interno di un dolcetto :) Da provare!

    RispondiElimina
  5. Chissà com'è profumata questa torta con i mandarini!

    RispondiElimina
  6. Che ricetta meravigliosa e profumatissima:senza ombra di dubbio di una bontà unica,particolarmente adatta a me che amo alla follia i dolci agli agrumi:))bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la condivisione:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Che buona che deve essere e chissà che profumo!
    Baci

    RispondiElimina
  8. profumatissima!
    ottima:)
    buona domenica
    simona

    RispondiElimina
  9. mai provato a farne una!!! sai che ti dico? è buonissima secondo me!! profumata e golosa! buona domenica Simona!

    RispondiElimina
  10. Direi assolutamente una ricetta da provare!! E' fantastica :D

    Ho aperto da poco un nuovo blog di cucina con tante ricette, proprio come te! Se ti va passa a dare un'occhiata.. e se ti piace, ti aspetto tra i miei lettori fissi. Ricambio volentieri!! Un bacio grande e grazie in anticipo!!

    Buona serata!!

    Giogio

    RispondiElimina
  11. Che buona! Sicuramente da aggiungere alla lista di dolci da sperimentare!

    RispondiElimina
  12. Carissima, questa torta è uno spettacolo...riesco quasi quasi a sentirne il profumo da qui!! ;-) Noto che non contiene latticini...che ne dici se partecipasse alla mia raccolta? Ci sono le mele!! Se ti va, aggiungi il banner (lo trovi qui http://senzaebuono.altervista.org/raccolta-di-ricette-gennaio/ ) e linka al mio blog, poi lasciamo un messaggio...un abbraccio grandissimo! P.S. è ovvio che puoi proporci più ricette!

    RispondiElimina
  13. mi piace l'idea di adoperare mandarini e mele per fare la torta

    RispondiElimina
  14. Ottima l'abbinata mandarini e mele!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  15. Grazie cara! Aggiungo immediatamente la tua golosissima torta! Se ti va, puoi partecipare anche con altre proposte, sempre pubblicate in questo periodo! Scadenza 4 febbraio...baci!!!!

    RispondiElimina