martedì 5 aprile 2016

RAVIOLONI alle PATATE e CAROTE

Ingredienti:  4 uova, 400g farina di grano duro, 600g patate, 1 tuorlo, 60g pecorino grattuggiato, 100g ricotta, 40g parmigiano grattuggiato, 500g carote a dadini, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di timo, 50g burro, glassa di aceto balsamico, noce moscata, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda e compatta, manipolando a lungo la farina con le uova; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo e lasciarla riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo lessare le patate con la buccia per 30 minuti in acqua bollente e salata; sbucciarle, schiacciarle e lasciarle intiepidire. Incorporarvi il tuorlo, il pecorino, la ricotta, salare e insaporire con una generosa grattata di noce moscata. Stendere la pasta in 2 sfoglie sottili, adagiare tanti mucchietti di ripieno distanziati di 15cm, ricoprire con l'altra sfoglia di pasta e ritagliare i ravioloni, facendo ben aderire i bordi attorno al ripieno; adagiare man mano i ravioloni su un canovaccio infarinato, e lasciarli riposare per 15 minuti, prima di cuocerli. Rosolare in 4 cucchiai d'olio le carote con l'aglio schiacciato e il timo per 5 minuti a fiamma vivace, abbassare la fiamma, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco. togliere il rametto di timo, e con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una morbida crema. Lessare i ravioloni in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 3 minuti, scolarli, passarli in una larga padella dove si è fatto fondere il burro e a fiamma bassa lasciarli insaporire per 1 minuto. Suddividere la crema di carote nei singoli piatti, spalmandola, adagiarvi sopra i ravioloni con il burro, cospargere con il parmigiano, porvi sopra ad ogni raviolone una goccia di glassa e servire subito in tavola.

15 commenti:

  1. un gran bel piatto, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Complimenti, veramente squisito questo piatto e anche ben presentato! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina
  3. che buoni davvero gustosi e originali! Molto buoni!! Complimentissimi! :-D

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto golosissimo..slurp!

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi, anche se ho cenato...quasi quasi mi vien fame!

    RispondiElimina
  6. Intrigante l'utilizzo delle carote. Da provare! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Qualche anno fa ho mangiato a Vilnius i ravioloni di patate e verza (perogi mi sembra si chiamino). Erano squisiti. Per questo voglio provare i tuoi che paiono altrettanto squisiti, perché la patata dà un gusto particolare.

    RispondiElimina
  8. J'aime ce plat de raviolis!ne belle recette!bravo!

    RispondiElimina
  9. Una bella ricetta originale...da provare!

    RispondiElimina
  10. in questo periodo sono in fissa con la pasta fresca e questi ravioloni mi ispirano un sacco! sia il ripieno che il condimento mi sembrano delicati e golosi al tempo stesso! li proverò ;)

    RispondiElimina
  11. Buonissimi, oltre ad avere un aspetto troppo invitante e sfizioso:))mi piace tantissimo sia il gustoso ripieno che il condimento, che trovo veramente originale:))bravissima come sempre Simona,ti faccio tantissimi complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina