venerdì 16 settembre 2016

RISO THAY all' UVA e EMMENTHAL

Ingredienti: 250g riso Thay integrale, 330g uva bianca tagliata a 1/2 e denocciolata, 20g pancetta affumicata tritata, 150ml vino bianco, 800ml brodo vegetale, 220g emmenthal a dadini, olio, sale, pepe
Rosolare in 3 cucchiai d'olio il riso con la pancetta per 2 minuti a fiamma vivace; unirvi l'uva e farla insaporire per 3 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare, quindi diluire con il brodo bollente. Correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il riso per 25 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, unirvi l'emmenthal, una macinata di pepe, mescolare, mettere il coperchio, e lasciare mantecare il riso per 2 minuti, prima di servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. Molto particolare all'uva.. sarei curiosa i assaggiare.. un bacio e buon weekend! :-D

    RispondiElimina
  2. Adoro il riso all'uva, la prossima volta ci metto anch'io l'Emmental, deve starci proprio bene. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  3. Ciao cara , questo piatto mi incuriosisce tantissimo. Da provare ! <3

    RispondiElimina
  4. Conosco il riso coi fichi e mi piace molto, così come deve essere buonissimo anche con l'uva. Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Riso ben preparati, piatto ricco e delizioso!

    baci

    RispondiElimina
  6. Un riso veramente originale con abbinamenti che mi piacciono,mi incuriosiscono e ispirano troppo:))bravissima come sempre Simona:))

    RispondiElimina