giovedì 27 ottobre 2016

CASTAGNE LESSE

Più che una ricetta sono dei consigli utili per avere della castagne lesse perfette, da utilizzare in svariate preparazioni.
Le proporzioni sono per 1kg di castagne: 3lt d'acqua, 5g di sale fine.
Se le castagne sono destinate per preparazioni salate aggiungere a scelta: 2 foglie di alloro, o 1 rametto di rosmarino o 2 rametti di finocchietto selvatico.
Se le castagne sono destinate per preparazioni dolci aggiungere a scelta: 1 stecca di cannella o 1 bacca di vaniglia.
Lavare le castagne, farvi una piccola incisione e metterle in una capiente pentola; aggiungervi l'aroma scelto e l'acqua fredda. Portare a bollore, unirvi il sale e cuocere per 50 minuti, mescolando le castagne di tanto in tanto. Scolarle e gustarle, anche così al naturale. Le castagne è meglio sbucciarle ancora da calde, la procedura sarà più agevole.

19 commenti:

  1. Ma va? Tu fai una piccola incisione anche se le fai lesse? Proverò la prossima volta.

    RispondiElimina
  2. mi hai risolto il dilemma! ogni volta che lesso le castagne mi si ripresenta puntuale la domanda: vanno incise oppure no? ecco, ora però mi è venuta una voglia di ballotte :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per gli utilissimi e preziosi consigli Simona,ne terrò sicuramente conto;).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che buone le castagne, grazie dei consigli!
    Devo correre a comperarle, e pensare che un tempo le raccoglievamo nei boschi!

    RispondiElimina
  5. Anche io le preparo come te, sono buonissime! :)

    RispondiElimina
  6. Buonissime, è da tanto che non le mangio lesse, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ed ora che voglia di castagne😪

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona le castagne così cotte mi riportano agli autunni di quando ero piccola...ancora adesso quando le mangio mi ricordano quei primi freschini serali. Grazie e buona serata Luisa

    RispondiElimina
  9. Ancora non le ho comprate....le adoro!
    Ottimo il tuo suggerimento.

    RispondiElimina
  10. Io adoro le castagne e quest'anno non le ho ancora mangiate! P.S: grazie per il consiglio su come sbucciare le castagne ;)
    Flo

    RispondiElimina
  11. Consigli pratici ed intelligenti....non è poi così semplice cuocere bene le castagne, grazie!

    RispondiElimina
  12. le mie preferite le castagne lesse.
    Ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Je manque de temps pour aller ramasser les châtaignes, ce sera pour l'année prochaine ...!!!
    Je te souhaite une bonne fin de semaine. Bisous

    RispondiElimina
  14. Buone le castagne, sia lesse che cotte nel forno, ma quest'anno non li ho trovate ancora quelle buone da soddisfare a pieno il mio palato. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  15. Adoro l'autunno e le Castagne lo rappresentano appieno, golosissime anche lesse!

    RispondiElimina
  16. Le castagne le adoro sopra tutto arroste, lesse non le ho mai provate proverò. Grazie cara e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  17. io sono una fan delle castagne lesse, le preferisco di gran lunga alle caldarroste! grazie per i tuoi consigli, e felice weekend di halloween!

    RispondiElimina