martedì 13 dicembre 2016

CASTAGNACCIO alle PERE

Ingredienti: 200g farina di castagne, 150g zucchero, 300ml latte, 20g zucchero di canna, 300g pere a fettine, zucchero a velo
Mescolare la farina con lo zucchero, diluire a filo con il latte, sbattendo bene per non formare grumi, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Sul fondo di una tortiera di 22cm foderata di cartaforno, distribuire lo zucchero di canna, e adagiarvi le fettine di pera in cerchi concentrici; versarvi sopra la pastella e cuocere il castagnaccio in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno, cospargere con  lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire il castagnaccio in tavola.

12 commenti:

  1. Delizioso il tuo castagnaccio con le pere ;-P
    ho proprio un po' di farina di castagne da finire....penso che farà questa bella fine ihihihihi||||

    RispondiElimina
  2. Mi piace la version classica ma cosi è sicuramente delizioso !

    Gabrielle

    RispondiElimina
  3. Il castagnaccio alla pere è veramente particolare! Lo proverò ;) Un bacio

    RispondiElimina
  4. Conoscevo il castagnaccio ma con le pere per me è assolutamente una novità da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. for me it is new but sounds easy to make and delightful treat .
    thank you for sharing dear

    RispondiElimina

  6. Ricetta semplice e deliziosa, buona per accompagnare una tazza di caffè!

    baci

    RispondiElimina
  7. Castagne e pere...mhhh che bontà.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Una versione davvero meravigliosa del castagnaccio, quasi quasi prendo spunto per natale. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. Bien otoñal tu dulce de hoy :-)
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. ogni anno faccio il castagnaccio tradizionale, con le pere non l'ho mai provato ma l'idea mi sembra ottima, la prossima volta te la copierò! grazie per la ricetta cara :)

    RispondiElimina
  11. Questo mix di sapori mi intriga moltissimo, da provare ^_^ Grazie Simo e felice serata <3

    RispondiElimina
  12. Non ho mai assaggiato il castagnaccio e questa versione golosissima che proponi mi piace e ispira tantissimo e non immagini quanto lo vorrei assaggiare:)

    RispondiElimina