giovedì 15 dicembre 2016

CROSTATA di MELE al CACAO e QUARK

Ingredienti: 300g farina OO, 30g cacao in polvere, 3 uova, 150g zucchero, 100g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, 250g quark, 90g zucchero di canna, 15ml limoncello, 250g mele a fettine, 50g chicchi di melagrana, 1 cucchiaio raso di zucchero a velo, sale
Inserire nel mixer la farina con il cacao, 2 uova, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, il lievito e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una tortiera di 24cm, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e mettere in frigor per 10 minuti. Sbattere il quark con l'uovo restante, unirvi lo zucchero di canna, il limoncello e sbattere fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare la crema nel guscio di pasta, livellarla con il dorso di un cucchiaio, adagiarvi sopra le fettine di mela in cerchi concentrici e spolverizzare con lo zucchero a velo. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 38 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Distribuire sulla crostata i chicchi di melagrana, e servirla in tavola.

7 commenti:

  1. Quanto adoro i dolci alle mele! Ottima la tua crostata, ha un delizioso aspetto, è perfetta da gustare in questo periodo di feste! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  2. Bellissima tesoro questa crostata che goduria che deve essere e poi dove ci sono le mele ci sono io:-)!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. E' bellissima, ha un aspetto molto natalizio poi :D

    RispondiElimina
  4. ahh che bontà!!! tu mi tenti terribilmenteeeee!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Che crostata buonissima e golosa e gli abbinamenti che hai utilizzato mi ispirano tantissimo,inoltre ha un aspetto meravigliosamente invitante e mi ha fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina