venerdì 30 dicembre 2016

PANFORTE con DATTERI e MANDORLE

Ingredienti: 150g zucchero di canna integrale, 150g miele millefiori, 400g mandorle spellate, 300g agrumi canditi a dadini, 400 datteri denocciolati tritati grossolanamente, 3 albumi, cannella in polvere, zucchero a velo
In un pentolino con il fondo spesso sciogliere a fiamma bassa lo zucchero con il miele; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Riunire in una ciotola le mandorle con i datteri e gli agrumi canditi, mescolarli con gli albumi sbattuti con una presa di cannella; unire il composto di miele e zucchero, amalgamando bene il tutto. In una tortiera rivestita di cartaforno versare l'impasto, e pressare bene con il dorso di un cucchiaio, per non lasciare spazi vuoti, livellando Cuocere il panforte in forno già caldo a 160° per 45 minuti; lasciarlo raffreddare nella tortiera, posta su una gratella, prima di sformarlo e spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Si conserva a lungo in una scatola a chiusura ermetica, e migliora di gusto nei giorni successivi.

10 commenti:

  1. Datteri e mandorle mi fanno impazzire. Da provare!

    RispondiElimina
  2. Mi piace da matti questa variante..non mi resta che prendere (come sempre) appunti ^_^
    Buona fine anno e tantissimi auguri x quello nuovo :-)

    RispondiElimina
  3. Il dolce ideale per cominciare al meglio l'anno nuovo!!!
    Tantissimi auguri per un 2017 ricco solo di cose belle!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!! Tanti auguri buon 2017!!!

    RispondiElimina
  5. ottimo abbinamento :)) che bontà! ancora auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
  6. una fetta anche subito, grazie ! Felice 2017, un bacione !

    RispondiElimina
  7. Una ricetta eccezionale:mi piace tantissimo questa tua versione,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre Simona:))

    RispondiElimina
  8. I datteri contribuiscono a dare un ottimo sapore al panforte

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. .... e l'ostia non l'ho trovata, così ho rimediato la cottura con la cartaforno. Basta fare attenzione quando si taglia, ed eliminarla...

      Elimina