mercoledì 28 dicembre 2016

TARALLINI alle OLIVE NERE

Ingredienti: 500g farina OO, 200ml vino bianco, 80ml olio extra vergine di oliva, 20g triplo concentrato di pomodoro, 30g olive nere tritate, 10g sale
Mettere nell'impastatrice la farina con il sale, il concentrato di pomodoro e le olive, diluire con il vino e l'olio; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti, fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed elastico. Prelevare l'impasto, formare una palla, metterla sotto una ciotola a temperatura ambiente e lasciarla riposare per 30 minuti. Dividere l'impasto in tante palline del peso di 5g con i quali ricavare dei bastoncini del diametro di 1/2 cm; unire le due estremità, formando così i tarallini, adagiandoli man mano su un canovaccio. In una capiente casseruola portare a bollore abbondante acqua e versarvi 20 tarallini alla volta, lasciandoli cuocere fino a che vengono a galla; scolarli e adagiarli su un canovaccio. Trasferire i tarallini su una teglia rivestita di cartaforno, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 25 minuti (devono appena dorare); toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servire i tarallini in tavola (sono migliori il giorno dopo).

5 commenti:

  1. Sfiziosissimi!!!! Auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. ma questi sono buonissimi!!! li ho assaggiati il mese scorso e mi hanno causato dipendenza!!!
    bravissima!!
    ps: auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi da sgranocchiare ad ogni ora. Copio e realizzo. Buon Anno!

    RispondiElimina
  4. Che bontà!!!Squisiti Simona bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  5. Di una bontà e di uno sfizioso incredibile,non puoi immaginare quanto mi piacciono e quanto vorrei assaggiare questi meravigliosi tarallini,bravissima Simona:))

    RispondiElimina