mercoledì 14 dicembre 2016

TORTA con CREMA MOU

Ingredienti: 250g farina OO, 100g fecola di patate, 150g burro, 300g zucchero, 3 uova, 60ml liquore all'arancia, 1 bustina di lievito per dolci, 250g ,mascarpone, 200g salsa mou (la mia), 80g wafer alle nocciole tagliuzzati, 1 cucchiaio scaglie di cioccolato bianco, sale
Sbattere a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente, unirvi lo zucchero con un pizzico di sale, e le uova, incorporandone una alla volta; diluire con il liquore e 120ml d'acqua, aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito, incorporando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 24cm di diametro, foderata di cartaforno, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino); togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Mescolare il mascarpone con la salsa mou, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Tagliare la torta a metà nel senso della larghezza, farcirla con 2/3 della crema mou, distribuirvi i wafer, ricomporre il dolce e spalmare la rimanente crema sulla superficie. Con i rebbi di una forchetta incidere sulla crema un cerchio concentrico, e distribuirvi sopra il cioccolato a scaglie. Riporre la torta in frigor per almeno 3 ore, prima di servirla in tavola.

11 commenti:

  1. Golosa golosa io ho preparato il mou un paio di giorni fa ( ho bollito il barattolo di latte condensato)😹😹 complimenti speedy

    RispondiElimina
  2. Ma quante ricette fai?? una più buona dell'altra.. deliziosa davvero.. smack

    RispondiElimina
  3. Che buona, quanto mi piace il mou!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Golosissima! Con la mou fatta in casa di sicuro è più buona 😋

    RispondiElimina
  6. Que corte tan estupendo.
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. devo provare questa crema non l'ho mai fatta

    RispondiElimina
  8. Di una goduria e di una bontà unica questa torta:non immagini l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,e quella crema mou e' golosissima,bravissima come sempre Simona e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina