martedì 6 dicembre 2016

TORTA CRUMBLE di MELE e CORNFLAKES

Ingredienti: 170g farina OO, 60ml olio di semi, 180g zucchero, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci,  la scorza grattugiata di 1/2 limone, 120g mele a dadini, 200g mele a fettine, 20g burro, 80ml latte, 50g cornflakes, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con 150g di zucchero, diluire con l'olio e 30ml di latte, aggiungervi la scorza del limone, la farina setacciata con il lievito, e le mele a dadini, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 20cm di diametro, foderata di cartaforno,  e adagiarvi sopra le fettine di mele in cerchi concentrici. In un pentolino mettere il burro con lo zucchero e il latte restanti, portare a bollore e spegnere il fuoco; unirvi i cornflakes, mescolare e fare assorbire, lasciando a riposo per 10 minuti. Distribuire il composto di cornflakes sopra le mele e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.

11 commenti:

  1. Una torta molto golosa, ottima per l'ora della merenda che bussa alla porta !

    RispondiElimina
  2. Molto bella l'ideale per una colazione ricca e salutare!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  3. Alla torta di mele non so resistere... Ne vorrei una fetta della tua da gustarmi con una bella tazza di te e magari in tua compagnia!!!

    RispondiElimina
  4. Mi immagino la croccantezza dei corn flakes unita alla morbidezza delle mele... qualcosa di eccezionale.

    RispondiElimina
  5. Splendida questa sfiziosa variante di torta con le mele, assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  6. Ho pronto il post del crumble di mele e mandorle!!!!! amala pena il tempo di fare la foto....bellissima la tua versione tipo torta, complementi!

    RispondiElimina
  7. Però, i miei nipotini e grandini fanno il tifo, me la segno, ne vale la pena.
    Mandiu

    RispondiElimina
  8. Hai sempre delle bellissime idee...lasciatelo dire!

    RispondiElimina
  9. Una torta molto particolare,golosa e da provare assolutamente:))adoro i dolci con le mele e l'aggiunta del crumble di corn flakes conferisce una nota ulteriore,bravissima Simona:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina