venerdì 12 maggio 2017

CREME CARAMEL al LIMONE

Ingredienti: 450ml latte fresco, 150ml panna liquida, 4 uova, 130g zucchero, la scorza intera di 1 limone, 150g zucchero di canna, 60ml acqua
Mettere la scorza del limone con il latte in un pentolino dai bordi alti, portare a bollore, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Eliminare la scorza dal latte e unirvi la panna. Sbattere le uova a crema con lo zucchero, e incorporarvi a filo il mix di latte. Mettere in un pentolino lo zucchero di canna con l'acqua, portare a bollore e cuocere fino a che diventerà dorato; versare il caramello così ottenuto in 6 stampini di silicone e rigirarlo, coprendo l'intera superficie, lasciarlo raffreddare e solidificare. Versare negli stampini il composto preparato, metterli in una teglia dai bordi alti e aggiungere acqua bollente che copra 1/3 degli stampini. Cuocere così a bagnomaria i creme caramel in forno già caldo a 180° per 50 minuti; togliere dal forno, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre i frigor per almeno 5 ore. Capovolgere i creme caramel sui singoli piattini e servirli subito in tavola.

9 commenti:

  1. Non conoscevo la versione al limone!
    Sembra delizioso.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. wow che idea fantastica!! Bravissima!! Se potessi assaggiarlo, ha un aspetto così invitante!! Un bacione dolcezza!!

    RispondiElimina
  3. Mmm.. buono!! Mi fa venire una voglia! Sei veramente brava e cosi tante ricette! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Accipichia, buono e interessante.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. trovo che il limone gli da un quid di gusto on più rispetto al classico, brava

    RispondiElimina
  6. Buono al limone... e poi le mini porzioni sono molto carine!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi da vedere,golosissimi e troppo invitanti!!!Ti faccio i miei migliori complimenti per la splendida ricetta Simona,bravissima come sempre!!:).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina