martedì 2 maggio 2017

FROLLINI RIPIENI alla GIANDUIA

Ingredienti: 300g farina OO, 110g cacao in polvere, 150 zucchero, 150 burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 200g crema alla gianduia, 10g zucchero a velo, sale
Riunire in una capiente ciotola la farina con 90g di cacao, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, le uova, un pizzico di sale e il lievito; allestire velocemente un impasto omogeneo e compatto. avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Su un foglio di cartaforno tirare con il mattarello la pasta nello spessore di 4mm e ritagliare tanti dischetti di pasta con un taglia biscotti del diametro di 6cm. Adagiare su metà dei dischetti, al centro, la crema alla gianduia e coprire con un altro dischetto, sigillando bene i bordi; adagiare man mano i frollini ripieni su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati. Mettere in frigor per 20 minuti; cuocere i frollini in forno già caldo a 180° per 12 minuti. Nel frattempo mescolare il cacao rimasto con lo zucchero a velo; togliere i frollini dal forno e impannarli ancora caldi nel mix di cacao. Metterli a raffreddrae su una gratella, prima di servire i frollini ripieni in tavola.

11 commenti:

  1. Che delizia ottimi per il buongiorno e un caffè. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mamma mia questi devono essere davvero golosi

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona,
    per gli appassionati di biscotti queti sono il top: al gianduja non si resiste!
    Saluti cari
    Fata C

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, io mi sto già leccandomi le labbra!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sono fantastici :) Di sicuro più sani di quelli "famosi" che vendono ;) E poi vuoi mettere la soddisfazione di farli a casa!

    RispondiElimina
  6. dei frollini molto golosi per qualsiasi momento della giornata

    RispondiElimina
  7. Que bueno con ese relleno.
    Un saludito

    RispondiElimina
  8. Goduria e bontà allo stato puro!!!Mi piace troppo il ripieno con quella golosissima crema alla gianduia,che meraviglia!!!Grazie infinite per la splendida ricetta Simona e la miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina