sabato 29 luglio 2017

TORTA con CREMA di RIBES

Ingredienti: 300g farina OO, 5 uova, 270g zucchero, 110ml olio di semi, 270ml latte, 330ml succo di ribes, 150g zucchero di canna, 60g farina O, 1 bustina di lievito per dolci, 1g vaniglia in polvere, zucchero a velo, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa 4 uova con lo zucchero e un pizzico di sale; diluire con l'olio, 100ml di latte, incorporarvi la farina OO setacciata con il lievito e per ultimo la vaniglia, mescolando bene il tutto; versare l'impasto in una tortiera di 25cm foderata di cartaforno. In un pentolino dai bordi alti sbattere l'uovo restante con lo zucchero di canna e la farina O, diluire con il succo e il latte tenuto da parte e porre sul fuoco. Cuocere la crema per 2 minuti a fiamma bassa, dalla ripresa del bollore; togliere dal fuoco e lasciarla intiepidire per 5 minuti, mescolandola spesso. Mettere la crema a cucchiaiate sulla base (affonderà in cottura), e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola; è migliore il giorno dopo, conservata in frigor.

7 commenti:

  1. Ottima e golosa con la crema di ribes. Da provare!
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, Torta cremosa che piace a me.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Il caldo non ti ferma !
    Continui a proporci sempre tante belle ricette

    RispondiElimina
  4. Bella questa torta cremosa complimenti,buona domenica

    RispondiElimina
  5. Golosa questa torta e sfiziosa l'idea di utilizzare il succo al ribes, che immagino dia un profumo ed un sapore particolare al dolce :)

    RispondiElimina
  6. Chi sa che golosità con crema di ribes !

    RispondiElimina