giovedì 1 marzo 2018

CROSTATA con CREMA LATTE e FRUTTA

Ingredienti: 150g farina OO, 50g fecola di patate, 170ml latte, 100g zucchero di canna, 2 uova, 90ml olio di semi, la scorza grattugiata di 1/2 arancia, 7g lievito per dolci, 250ml latte 100g zucchero, 20g amido di mais, 1 bustina di vanillina, 7g gelatina in polvere, 2 banane a rondelle, 1 kiwi a fette, 1 arancia a spicchi
Sbattere a crema le uova con lo zucchero di canna, diluire con l'olio e il latte, aggiungere la scorza grattugiata, e la farina setacciata con la fecola e il lievito; amalgamare bene il tutto e versare l'impasto in uno stampo di silicone per crostate con la scanalatura interna di 28cm di diametro. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di capovolgere la crostata su un piatto. Nel frattempo in un pentolino dai bordi alti riunire l'amido con 50g di zucchero, la vanillina, diluire a filo con il latte e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere 3 minuti; togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolandola spesso. Spalmare la crema al latte nel guscio di pasta livellandola e adagiarvi sopra a cerchi concentrici la frutta. Riunire in un pentolino lo zucchero restante con la gelatina, aggiungere 130ml di acqua, mescolare e portare a bollore; cuocere 2 minuti, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire 1 minuto, quindi colare la gelatina sulla frutta, coprendola interamente. Mettere la crostata in frigor fino al momento di servirla in tavola.

16 commenti:

  1. Ma che magnifica crostata cara Simona, di sicuro sarà buonissima io già lo sento!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio, qui continua il gelo, e con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bella e golosa, mi hai ricordato di avere anche io questo stampo, che è tantissimo che non lo uso !

    RispondiElimina
  3. Mi sa tanto di primavera questa bella crostata con la frutta 😊

    RispondiElimina
  4. CiaoSimona,
    una crostata splendida, ricca e invitante, un must della pasticceria in tutte le stagioni!
    Complimenti e saluti cari
    Fata C

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà...posso averne 1 fetta?

    .

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà...posso averne 1 fetta?

    .

    RispondiElimina
  7. Che buona! La crostata morbida non l'ho mai fatta, ma vorrei provare, perciò grazie per aver condiviso la ricetta. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Un dolce veramente spettacolare, non sono una amante delle solite crostate ma questa non è una solita crostata. Complimenti!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  9. gnam gnam che delizia questa torta

    RispondiElimina