martedì 1 dicembre 2009

FROLLINI RIPIENI alla MARMELLATA di PRUGNE


Ingredienti: 200g farina, 100g zucchero, 1 uovo, 50g burro, 1/2 limone, 1/2 bustina lievito per dolci, marmellata di prugne, zucchero a velo


Impastare la farina con lo zucchero e l'uovo, unire il burro fuso e raffreddato, la scorza grattuggiata e il succo del limone, il lievito. Formare una palla, coprire con pellicola e porre in frigor per 20 minuti. Tirare la sfoglia con il mattarello dello spessore di 5mm e tagliarla con un tagliapasta del diametro di 8cm della forma desiderata. Prendere una formina di pasta, adagiarvi nel mezzo un cucchiaino di marmellata e richiudere con un'altra formina di pasta, premendo bene sui bordi per sigillare. Mettere i frollini ripieni su una teglia rivestita di cartaforno e far cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. ma vengono buoni?? e quanti biscotti vengono con queste quantità??

    RispondiElimina
  2. Sììì, sono buonissimi, provali! Per il numero dei biscotti dipende dalla misura del tagliapata che scegli... Io ne ho fatto 14, calcola che sono doppi, quindi 28, e poi farciti... Fammi sapere, ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Scusa il ritardo! hai ragione sono buonissimi!! Grazie millee

    RispondiElimina
  4. grazie per questa ricetta. Sono in forno :) Con un bel profumino in cucina!

    RispondiElimina