martedì 11 gennaio 2011

CANNELLONI di CARNE e SALSICCIA

Ingredienti: 18 cannelloni di pasta secca, 400g macinato di manzo, 250g salsiccia sbriciolata, 50g carota tritata, 30g cipolla tritata, 30g sedano tritato, 50ml marsala, 100ml passata di pomodoro, 2 foglie di alloro, 60g grana grattuggiato, 600ml latte, 50g burro, 50g farina O, noce moscata, olio, sale, pepe

Far rosolare in 2 cucchiai d'olio la salsiccia con le verdure tritate per 5 minuti, unirvi la carne macinata, lasciare insaporire per 5 minuti, innaffiare con il marsala, unire la passata di pomodoro, l'alloro, salare, pepare, e far cuocere per 35 minuti. Nel frattempo preparare la besciamella, facendo fondere il burro, unirvi la farina, mescolando velocemente, e diluire a filo con il latte; salare, insaporire con una bella grattata di noce moscata e portare ad ebollizione, sempre mescolando. Far cuocere 2 minuti, lasciando addensare leggermente (deve rimanere piuttosto liquida). Riempire i cannelloni con il ragù intiepidito, avendo tolto le foglie di alloro, e adagiarli in una pirofila unta in un unico strato; versarvi sopra la besciamella, coprendoli completamente e distribuirvi il grana. Coprire la pirofila con un foglio d'alluminio e far cuocere i cannelloni in forno già caldo a 200° per 35 minuti; lasciar riposare 5 minuti e portare in tavola.

21 commenti:

  1. Mamma mamma ad avere quella pirofila davanti...super i tuoi cannelloni.Ciao.

    RispondiElimina
  2. golosissimi, mi piacerebbe una porzioncina

    RispondiElimina
  3. complimenti per questi cannelloni!! sono tra i miei piatti preferiti! ottimi gli ingredienti :)

    RispondiElimina
  4. Cannelloni favolosi...ottimi....buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  5. saranno buonissimi
    mi è venuta fameeeee
    meglio che vado a nanna
    buona notte

    RispondiElimina
  6. Mi mangerei la teglia intera!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Gnam!!Lasagne! Che libidine, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Piatto ricco mi ci ficco, qui non si scappa! Bacioni cara, buonissima giornata

    RispondiElimina
  9. che bontaaaaaaa' a me la teglia!!!! ahahahah!!!

    ciao speedy buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. ...Mi credi se ti dico che me ne scofanerei una teglia intera già di prima mattina??? :-p

    Complimenti per il tuo bellissimo blog, ti ho già inserita nel mio blogroll!!! :-D

    RispondiElimina
  11. Mamma che buoni....I cannelloni !!! Li adoro e poi a vederli invogliano tanto , sono così cremosi. Farò sicuramente altre visite mi piaccino le tue ricette. Se ti fa piacere ti aspetto nel mio blogghino che è nato da poco ma mi da tante soddisfazioni , ciao Daniela.
    http://cucinachetipassa.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. buoni i cannelloni..ricchi e gustosi brava ..buona giornata

    RispondiElimina
  13. che meraviglia... avrei mangiato la teglia intera!!!

    RispondiElimina
  14. O mamma mia.. mi sto sentendo male dalla fame.. il mio stomaco brontola.. che bontà!!!!! .-)) smackkk

    RispondiElimina
  15. Non è ancora ora di pranzo e ho una fame da lupo vedendo stì cannelloni belli fumanti oddio, corro a cucinare ^_^
    un' abbraccio cara
    Anna

    RispondiElimina
  16. quando passo da te trovo sempre dei piatti eccezionali e questo è uno di quelli irresistibili!!baci imma

    RispondiElimina
  17. Un saludo, me gusta tu blog, y me hice seguidora,
    te invito a visitar mi blog
    www.lasguisanderas.com

    RispondiElimina
  18. Hey! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I
    could locate a captcha plugin for my comment form? I'm using the same blog platform as yours and I'm having problems finding
    one? Thanks a lot!

    Also visit my homepage professional psychics
    Here is my webpage ... check this out

    RispondiElimina