lunedì 5 agosto 2013

QUICHE alla RATATOUILLE di VERDURE

Ingredienti: 250g farina OO, 80g burro, 50ml vino bianco, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per torte salate, 1 cucchiaino di origano, 350g peperoni rossi a tocchetti, 100g zucchine a rondelle, 90g carote a rondelle, 200g sedano verde a tocchetti (con le sue foglie), 150ml latte, 50g parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino erbe miste di Provenza, 100g fontina affettata, noce moscata, olio, sale
Inserire nel mixer la farina con il burro fuso e intiepidito, il vino, 1 uovo, il lievito e l'origano; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto e rivestire una tortiera, foderata di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi; porre in frigor fino all'utilizzo. Rosolare il 4 cucchiai d'olio i peperoni con le zucchine, le carote e il sedano, per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto; salare e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Sbattere l'uovo rimasto con il latte, una presa di sale, le erbe di Provenza, il grana e una bella grattata di noce moscata. Adagiare sul fondo del guscio di pasta la fontina, versarvi le verdure, livellare bene con il dorso di un cucchiaio, e versarvi sopra il composto di latte. Cuocere la quiche in forno già caldo a 180° per 45 minuti; toglierla dal forno e lasciarla intiepidire per 15 minuti, prima di servirla in tavola.

14 commenti:

  1. Ottima da preparare prima di scendere in spiaggia per poi trovarla già pronta al tuo ritorno! Un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. A me un fettino per colazione.. si, hai capito bene! Anche per colazione :)) Un bacione amica mia!

    RispondiElimina
  3. L'impasta con il mixer??? Noooo, devo provare!!! Io adoro le torte salate da quando sono piccola!!

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate anche perché se preparate in anticipo e infornate all'ultimo risolvono il problema cena in un baleno!!! Copio! Baci..

    RispondiElimina
  5. Che bella e buona questa torta salata cara Speedy!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  6. Quiche meraviglioso, ottimo mix di sapori!

    Baci, buona settimana!

    RispondiElimina
  7. una grande e bella quiche molto adatta a questo caldo

    RispondiElimina
  8. Grazie!!
    Hai ancora tutto il weekend per farti votare su facebook!!
    :)
    G.

    RispondiElimina
  9. wow!!! Questa potrebbe essere una delle mie perdizioni!!!

    Fantastica!

    RispondiElimina