domenica 30 luglio 2017

GNOCCHI TARTUFATI ai POMODORI

Ingredienti: 600g patate farinose, 250g farina OO, 1 uovo, 200g ricotta, 30g salsa tartufata, 400ml brodo vegetale, 380g pomodori perini a dadini, 6 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale
Immergere le patate in una pentola di acqua fredda, porre sul fuoco e lessarle per 30 minuti dalla presa del bollore; sbucciarle e schiacciarle mentre sono ancora calde e lasciarle raffreddare. Riunirle in una capiente ciotola con l'uovo, un pizzico di sale e la farina, impastare, manipolando il tutto con cura, fino ad ottenere un'impasto liscio ed uniforme; lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo sbattere la ricotta con la salsa tartufata. Dividere l'impasto in tante palline della grandezza di una noce, appiattirle tra le mani, porvi al centro un cucchiaino scarso di ripieno tartufato e richiudere i gnocchi, sigillando con cura, arrotolandoli fra le mani ben infarinate e adagiarli man mano su un tovagliolo infarinato; lasciarli riposare 1 ora prima di cuocerli. Riunire in una ciotola capiente i pomodori con il basilico, una presa di sale e 50ml di olio, mescolando il tutto. In una larga padella versare il brodo, unirvi 1 cucchiaio di olio, correggere di sale e adagiarvi i gnocchi ripieni uno accanto all'altro. Portare a bollore e cuocere a fiamma vivace fino a che il brodo sarà evaporato (circa 5 minuti). Versare i gnocchi nel condimento di pomodori, mescolare e servire subito in tavola i gnocchi tartufati.

10 commenti:

  1. Mamma mia sono super gnocchi questi con un fantastico e goloso ripieno! Complimenti è un piatto troppo buono e bello!

    RispondiElimina
  2. Non la conoscevo, l'ho trovata in saangoogle.
    Se la trovo la proverò, grazie cara.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Cara >Simona, per me è tutto nuovo, ma credo che sia adatto alla mia bocca ammalata.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo piatto e immagino tanto gustoso, bravissima come sempre !

    RispondiElimina
  5. che tentazione, anche a quest'ora mi hai fatto venire appetito !

    RispondiElimina
  6. mi prendi proprio per la gola! buonissimi

    RispondiElimina
  7. potrei abbuffarmi di tartufo o di qualsiasi cosa al tartufo!!!!!troppo buoni questi gnocchi

    RispondiElimina