martedì 18 luglio 2017

LASAGNE FREDDE alle MELANZANE

Ingredienti: 950g melanzane a fette di 1/2cm, 500g pasta fresca per lasagne, 450g parmigiano grattugiato, 400g prosciutto cotto affettato, 1lt latte, 80g burro, 80g farina O, 800g polpa di pomodoro, 90g cipolla tritata, 15 foglie di basilico tritate grossolanamente, 4 rametti di timo, noce moscata, olio, sale, pepe
Grigliare le melanzane 2 minuti per lato e lasciarle raffreddare. In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, incorporarvi la farina mescolando, facendo attenzione a non formare grumi, e diluire a filo con il latte. Salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; spegnere il fuoco, aggiungere 110g di parmigiano, mescolare e lasciare intiepidire la besciamella. Nel frattempo appassire la cipolla in 3 cucchiai di olio per 3 minuti; unirvi la polpa di pomodoro, diluire con 50ml di acqua, unirvi le foglioline di timo e il basilico, salare, pepare e cuocere per 15 minuti, restringendo il sugo. Confezionare le lasagne in una pirofila quadrata di 28cm, unta, facendo 6 strati uguali così: pasta, sugo, melanzane, prosciutto, besciamella, parmigiano. Cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30  minuti; toglierle dal forno e lasciarle raffreddare prima di servirle in tavola (sono migliori in giorno dopo!).

8 commenti:

  1. da mangiare fredde un ottima modalità anche per portarle via per un pic nic

    RispondiElimina
  2. Curiosa questa ricetta, non ho mai mangiato le lasagne fredde. Perfette per chi non vuole rinunciarvi neanche d'estate ;)

    RispondiElimina
  3. Che bontà, adoro le melanzane, la variante fredda ispira di più della calda con queste temperature ;)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa lasagna, cara Simona, pensare che e ripiena di melanzana è il massimo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Anche le lasagne fredde,pozzo di idee infinito,buona serata carissima

    RispondiElimina
  6. Brava Speedy, questa pasta è fantastica.
    Mandi

    RispondiElimina