venerdì 7 luglio 2017

PANE al FARRO e YOGURT

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 30g miele millefiori, 200g yogurt al naturale, 90ml acqua, 350g farina O, 150g farina di farro, 30ml olio, 10g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con il miele, lo yogurt intiepidito con l'acqua, le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato formare una pagnotta tonda; adagiarla al centro di una tortiera del diametro di 24cm, foderata di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200°, con una ciotola di acqua posta sul fondo, per 15 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla tortiera, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di affettarlo e servirlo in tavola.

8 commenti:

  1. Bellissima combinazione!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, vederlo così si può dire che è sicuramente molta buono!!!
    Ciao e buona giornata, è tornato il caldo! un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. La farina di farro è la mia preferita in assoluto e con l'aggiunta dello yogurt questo pane deve essere proprio goloso!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la farina di farro e anche io la uso spesso nei miei lievitati. Bel pane

    RispondiElimina
  5. Que bien que te queda el pan :-))
    Un saludito

    RispondiElimina