venerdì 7 luglio 2017

STRUDEL di CILIEGIE e CREMA

Ingredienti: 400g ciliegie denocciolate, 370g farina OO, 220g zucchero, 3 uova, 70g burro, 610ml latte, la scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo
Riunire in una capiente ciotola 310g di farina con 50g di zucchero, 1 uovo, il burro fuso e intiepidito, diluire con 110ml di latte e impastare fino ad ottenere una massa elastica e soda; formare una palla e metterla a riposare sotto la ciotola, a temperatura ambiente, per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema: portare a bollore il latte rimasto con la scorza del limone e lo zucchero tenuto da parte. Sbattere le uova e la farina rimanenti, diluire a filo con il mix di latte e mettere sul fuoco. Portare a bollore sempre mescolando, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema mescolandola spesso. Su un foglio di cartaforno tirare la pasta con il mattarello in un rettangolo sottile di 48x35cm; spalmarvi sopra la crema, lasciando 2cm di bordo attorno al perimetro e distribuirvi sopra le ciliegie, scolate dal loro succo. Confezionare lo strudel ripiegando all'interno per 5cm i lati più corti del rettangolo e arrotolare su se stessa la pasta, sigillando bene le stremità. Spennellare lo strudel con il succo delle ciliegie e cuocerlo in forno già caldo a 200° per 30 minuti: togliere lo strudel dal forno, cospargerlo con lo zucchero a velo e porlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola (ottimo il giorno dopo, conservato in frigor).

6 commenti:

  1. Wow ma sei un vulcano di ricette una più buona dell'altra!!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, questo deve essere squisito!!!
    Ciao e buona giornata, è tornato il caldo! un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimo, a me poi lo strudel piace tantissimo in tutte le sue varianti e questa mi manca ancora di assaggiarla ;)

    RispondiElimina
  4. Buono.io rientro a settembre non sono ancora fisicamente al top. Ti seguo lo stesso con cell.buona fine settimana 😚

    RispondiElimina