martedì 22 agosto 2017

CROSTATA ai FRUTTI di BOSCO e NOCCIOLE

Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina di nocciole, 230ml succo ai frutti di bosco, 80ml latte, 30g cacao in polvere, 130g zucchero di canna, 2 uova, 80ml olio di semi, 90g zucchero, 80g crema alle nocciole, 30g maizena, 7g lievito per dolci, zucchero a velo
Riunire in una capiente ciotola le farine con il lievito, il cacao, lo zucchero di canna, 20ml di latte, l'olio, 1 uovo e allestire velocemente una pasta omogenea e soda. Metterne da parte 90g e con la restante rivestire una tortiera del diametro di 20cm, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in frigor fino all'utilizzo, con la pallina da 90g, avvolta in pellicola. In un pentolino dai bordi alti sbattere l'uovo rimasto con lo zucchero e la maizena, diluire con il succo e il latte tenuto da parte e porre sul fuoco. Portare a bollore sempre mescolando, e cuocere per 2 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema, immergendo il pentolino in una ciotola di acqua gelata, mescolandola spesso. Spalmare sul fondo del guscio di pasta la crema di nocciole, versarvi sopra la crema ai frutti di bosco e livellarla in uno strato uniforme. Sbriciolarvi la pasta tenuta da parte e cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di cospargere lo zucchero a velo e servire la crostata in tavola (è migliore il giorno dopo, conservata in frigor).

8 commenti:

  1. Buona sia la base che la torta nel suo insieme , brava

    RispondiElimina
  2. questa deve essere proprio magnifica...sei davvero troppo brava!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i frutti di bosco e questa base al cscao è la giusta base secondo me per questa torta.

    RispondiElimina
  4. amo i dolci.
    forse le crostate in assoluto sono tra le torte che amo maggiormente
    unire frutti di bosco e nocciole è sempre un'idea golosa all'ennesima potenza, e mi vien sicuramente voglia di assaggiarla... per provarla ci sarà tempo e modo nelle prossime settimane!

    RispondiElimina
  5. Che bella e irresistibile torta!
    Baci ♥

    RispondiElimina